Nuovo Gran Premio e altre novità in casa Ferrari. In vista del penultimo Gran Premio dell’anno, in Brasile, arrivano infatti novità importanti sulla F1-75 di Carlos Sainz.
La decisione della Ferrari
Il protagonista della vicenda è dunque il numero 55. Il pilota della Ferrari, dopo aver ricevuto una penalità nel Gran Premio d’Italia a Monza, si prepara a delle nuove posizioni da scontare. Durante la prima sessione di prove libere, la Ferrari ha infatti confermato che Carlos Sainz sostituirà l’ICE della power unit dello spagnolo, la sesta stagionale. Tale scelta costringe dunque lo spagnolo a dover scontare cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza.
Sainz in penalità, cosa succede con la Sprint
La domanda però, considerando la struttura del weekend in Brasile, nasce spontanea: quando verranno scontate tali posizioni? In base al regolamento, la penalità per un cambio di componenti della power unit si dovrà scontare nella gara di domenica. Per Sainz sarà dunque importante fare un’ottima qualifica (in programma questa sera alle ore 20.00) e guadagnare più posizioni possibili nella Sprint di domani. In base al suo piazzamento nella “mini gara” infatti, il numero 55 della Ferrari sconterà le cinque posizioni di penalità, che saranno determinante per la sua griglia di partenza.
Obiettivo risalita
L’idea di cambiare qualche elemento del motore era già nella testa degli ingegneri Ferrari dal GP del Messico, ma il Brasile sembra esser la miglior pista(considerando anche la Sprint) per perdere meno punti possibili, sperando di conquistare il secondo posto nel mondiale costruttori. Come ammesso anche dallo stesso Sainz, l’obiettivo per la Rossa di Maranello sarà cercare di concludere l’anno dietro alla Red Bull di Verstappen, per poter poi puntare al titolo nel corso della prossima stagione. Anche per questa ragione, con una Mercedes che spinge e crede nel sorpasso all’ultimo, sarà importantissimo non perdere il Gran Premio del Brasile.
Fonte: Autosport