Occhi al cielo in questo weekend e non solo perché si corre su una pista particolarmente cara alla Formula 1 e ai suoi più grandi protagonisti. Ma soprattutto perché le nuvole sono pronte a scaricarsi in Brasile. Nel corso del weekend soprattutto per Sabato e Domenica sono previste piogge torrenziali, un ingrediente che anche in passato qui ha condizionato l’esito della gara.
L’ultimo GP bagnato a Interlagos risale al 2016. In quell’occasione scese un vero e proprio diluvio universale. Questo weekend non sembra esser da meno, inoltre di gare, ricordiamoci, ne avremo ben due con la Sprint. Il che vuol dire anche che dovremo schierare ben prima di Sabato, dato che le qualifiche sono Venerdì alle 20:00. Con queste premesse, e, considerando anche la partenza piuttosto caotica del 2021, in cui tra l’altro le due rosse hanno rischiato di ripetersi nello scontro fratricida che nel 2019 aveva coinvolto Vettel e Leclerc, vediamo i nostri consigli per le previsioni al Fanta.
Le nostre scelte
Safety Car: SI
Non sarebbe di certo una novità veder scendere in pista la Safety in Brasile, soprattutto se il meteo porta pioggia.
Virtual Safety Car: NO
Non puntiamo sulla virtual nonostante porti tanti punti.
Red Flag: SI
Non è comune in Brasile ma sostenendo la tesi del diluvio universale non possiamo escludere di vedere una gara interrotta dalle condizioni meteo. Questa volta, a differenza di Suzuka, ci proviamo.
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: SI
Un ultimo ballo sotto la pioggia, dai. Le previsioni al momento non lasciano scampo. Avendo poi un giorno in meno per vedere come cambia il meteo, essendoci la Sprint, si va di istinto.
Doppietta scuderia in gara: NO
Lewis Hamilton brama la prima vittoria stagionale, Charles Leclerc vuole arrivare al suo primo podio in Brasile, Max ha motivo di credere di poter infrangere ancor di più il record di vittorie stagionali. Ognuno avrebbe mille motivazioni per fare bene qui. Tre scuderie in lotta, condizioni incerte. Può succedere di tutto e ottenere una doppietta anche con una gara in mezzo sarà davvero dura.
Pilota che parte in pole vince la gara: NO
Per questa previsione il pilota che viene considerato per la Pole è quello che fa il miglior tempo nelle qualifiche di venerdì. Per fare un esempio il “SI” varrebbe se Verstappen dovesse fare la Pole venerdì, e vincere domenica, a prescindere dal risultato ottenuto sabato nella gara sprint. Per questa previsione scegliamo però il NO.
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 3
Come ultime previsioni scegliamo un numero più basso per le scuderie a portare entrambi i piloti in top 10
Piloti costretti al ritiro: 4
Torniamo invece ad un numero più alto per i ritiri.