Dopo anni di digiuno la Rossa in Bahrain era tornata ad assaporare la vittoria con una doppietta, un grido di battaglia al quale si sono susseguiti gli elogi di tutti tra addetti nel paddock e membri della dirigenza. La sensazione da subito è stata quella di avere tra le mani un’arma potentissima, la F1-75, che con il passare delle gare si è rivelata però un’arma a doppio taglio. La Ferrari è passata ad errori con la matita blu a quelli con la matita rossa, gravi insufficienze, lato affidabilità e non solo, come ammesso anche dal team principal Mattia Binotto.
Una stagione non soddisfacente
Il sogno mondiale è definitivamente svanito al ritorno dalla pausa estiva, dal quale la Red Bull ha dominato fino a conquistare ufficialmente il titolo piloti a Suzuka con Max Verstappen e quello costruttori arrivato ad Austin. Sebbene la F1-75 sia nata sotto una buona stella c’è ancora tanto lavoro da fare per puntare al mondiale. Diceva Enzo Ferrari “La miglior Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima”. Lo ha sottinteso anche l’amministratore delegato della rossa Benedetto Vigna, che nel commentare i risultati finanziari dell’ultimo trimestre, ha ammesso di non essere soddisfatto dei risultati in F1.
“In Formula 1, l’ultima volta (risultati del Q2 comunicati a inizio agosto; ndr) avevo detto che stavamo lottando per il campionato. ” ha commentato Vigna. “Sebbene siamo tornati a essere competitivi, non possiamo essere soddisfatti dei risultati ottenuti.”
Ripartire dal 2023
Le prospettive di vincita ai piani alti di Maranello variano. Dal presidente Elkann che ha “assicurato” un titolo entro il 2026, a Vigna che spera di poter lottare con più vigore nel 2023 in cui sarà più difficile considerando la risalita della Mercedes, a 40 punti dal secondo posto in campionato costruttori occupato dalla Ferrari con due gare + sprint al termine della stagione. Proprio in vista di questo il lavoro di preparazione al 2023, in cui potrebbe tornare una lotta a tre ai vertici, non può trascendere nulla.
“Ci concentreremo sulle ultime gare e ci prepariamo nel modo migliore per il prossimo anno” ha concluso Vigna.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion