È una Formula Uno che viaggia, e lo fa anche in maniera spedita. Con una stagione pronta a concludersi, non mancano le richieste per poter ospitare un GP nel corso delle prossime stagioni. La lista si allunga, così come quella dei Gran Premi da disputare nel corso della stagione.
Verso il 2023, calendario fittissimo
Come si sa, qualche mese fa la FIA ha ufficializzato il calendario della prossima stagione. Nel 2023 ci saranno ben 24 gare. Un numero enorme e un grande sforzo richiesto da tutti i team che avranno a che fare con situazioni, a livello di logistica, sicuramente non facili. Le triplette saranno un bel po’, considerando che si inizierà i primi di marzo per poi concludere verso fine novembre. Il calendario a oggi spaventa le scuderie per la sua grandezza, ma non si esclude possano aggiungersi nuove tappe.
Formula Uno in Colombia, Domenicali tratta
Da un po’ di tempo infatti si parla di una nuova possibile tappa targata Colombia. L’obiettivo è quello di portare un Gran Premio nei Caraibi e, in base alle ultime, pare che nei giorni scorsi Stefano Domenicali sia stato proprio in Colombia per continuare la trattativa(intavolata da un bel po’). A tal proposito, riportiamo le parole del sindaco di Barranquilla, Jaime Pumarejo che, nel mese di settembre, parlava così sulla possibile trattativa.
“La trattativa sta proseguendo favorevolmente, ma c’è ancora molto da fare. Noi ci siamo ancora, cioè è una possibilità reale, palpabile; è un progetto finanziariamente sostenibile che porta investimenti alla città così come è promosso dal settore privato. Non è ancora una realtà, ma siamo in corsa e speriamo di arrivare al traguardo. Non vogliamo ancora creare false aspettative. L’evento durerà tre giorni, ciò significa che più di 300.000 persone verrebbero a vedere lo spettacolo, ma l’importante è che si stima che in un Gran Premio di questa portata arriveranno tra le 60 e le 110.000 persone dall’estero. Sarebbe l’evento con il fatturato più alto di tutta la Colombia”.
“Un GP di Formula 1 fattura in tre giorni 2,5 volte quello che fattura il quartiere fieristico di Bogotá Corferias almeno durante tutto l’anno. Se avessi firmato, nel 2024 o nel 2025 si terrebbe la gara. Il contratto, si spera, potrebbe durare dieci anni”.
FONTE: F1ingenerale