Non è un momento fantastico per Pierre Gasly. Il pilota francese infatti, dopo praticamente aver annunciato l’addio dall’AlphaTauri, non riesce a trovare il giusto feeling con la vettura e continua a trascorrere un periodo di grande difficoltà.
Gasly, due punti di penalità e sei fuori
Il francese si trova in una fase molto complicata e rischia davvero grosso per il suo futuro. Nel Gran Premio del Messico infatti, in cui Gasly ha concluso in undicesima posizione, è arrivata un’ennesima penalità per il numero 10 della griglia. Con tale sanzione, per un contatto con Stroll, Gasly rischia seriamente di saltare una gara nel corso della prossima stagione.
Alpine osserva con super attenzione
A oggi, Gasly si trova a ben 10 punti penalità. In base al regolamento, se, l’ormai ex, pilota AlphaTauri dovesse arrivare a quota 12 nell’arco di 12 mesi, scatterà automaticamente la squalifica. Il problema principale è che la sua prima sanzione risale al 22 maggio, con il GP di Spagna vinto da Verstappen. Dunque, fino a tale data del 2023, Gasly potrà ricevere solo 1 punto di penalità per evitare la squalifica. Le prossime gare saranno molto complicate per il pilota francese con l’Alpine che osserva la situazione senza dubbio con attenzione e poco gusto. Non si esclude infatti che tale penalità possa costare a Gasly un Gran Premio per il prossimo anno. A quel punto, dovesse accadere, a prendere il suo posto sarebbe il terzo pilota Alpine Doohan che ha già preso parte a due sessioni di prove libere con il team francese nel corso di questa stagione.