È stata una giornata molto particolare in casa Red bull. Durante le prove libere del Messico, Max Verstappen conclude le FP1 al quarto posto in classifica. Non un risultato eccellete ma che comunque certifica un’unica grande certezza: Max domenica punta al successo.
Giornata particolare
Per il team di Milton Keynes non è stata però una giornata sicuramente positiva. Nella mattinata messicana è infatti arrivato il comunicato della FIA che ha annunciato le sanzioni che la scuderia austriaca dovrà scontare per aver sforato il budget cap del 2021. La Red Bull dovrà pagare 7 milioni di dollari e avrà una riduzione del 10% del tempo limitato di sviluppo della galleria del vento. Non sono mancate le parole di Horner al termine della sentenza con il team principal che ha dichiarato: “Questo 10% avrà impatto nella nostra capacità di esprimerci in pista il prossimo anno“.
Verstappen: la pista era ghiaccio
Venendo invece alla pista, l’obiettivo adesso di Max Verstappen è cercare di concentrarsi sulla gara di questo weekend, con l’olandese che ha dichiarato al termine delle due sessioni. La prima un po’ più difficile, per via del grip assente: “È incredibile ragazzi, non c’è assolutamente grip, non ho potuto correggere e riprendere la vettura” ha detto l’olandese che nelle FP1 ha fatto anche un testacoda. Tuttavia, nonostante le difficoltà le impressioni di Max sono sembrate positive.
“Ho avuto un piccolo testacoda nelle PL1, appena sono uscito dalla pista sembrava ghiaccio e stavo derapando a destra e a sinistra. Con le gomme morbide era tutto ok, ma abbiamo fatto solo un giro. Nelle PL2 abbiamo dovuto fare il test dei pneumatici Pirelli, quindi è un po’ più difficile valutare il livello delle nostre prestazioni perché ci sono di nuovo molte incognite, esattamente come lo scorso fine settimana. Abbiamo pochissime informazioni, ma da quello che abbiamo provato, tutto funzionava bene. Vediamo cosa riusciremo a fare in Qualifica.”
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion