Cari Fantamanager prendete un caffè e mettetevi comodi, è tempo di decretare i Top e i Flop del Gran Premio d’Australia.
Non possiamo che iniziare con i Top, e con il vincitore di questo Gran Premio.
TOP
CHARLES LECLERC
Il suo talento forse può essere paragonato e misurato solo con la sua ambizione. Tanto da farlo dubitare di un fast lap già bello che archiviato. Si prende il “tappeto d’asfalto” e l’applauso del pubblico che lo accompagna al parco chiuso. Charles Leclerc con la sua performance, perché non possiamo che descriverla così, ha dato il buongiorno più bello all’Italia, e a tutti quei tifosi che sognano nel vedere lo storico team di Maranello tornare a lottare per il titolo. In classifica scappa via Charles, dopo un weekend pressoché perfetto. Non battaglia nemmeno, tanta è la potenza che riesce a estrarre della rossa. La Leclerc-mania è partita. Insuperabile, nervi freddi e piede caldo. Il mondiale è alla sua portata. Pole, giro veloce, vittoria, pilota Sky, chiude davanti al compagno. Fa l’en plein come solo i fuoriclasse sanno fare.
SERGIO PEREZ
Stava sudando freddo, da quando la monoposto di Max si è dovuta fermare per un problema ma Perez è riuscito nonostante tutto a portare a casa un ottimo secondo posto. Anche in qualifica il messicano è migliorato tanto e nonostante una partenza un po’ complicata, ha saputo reagire e riprendersi la posizione su Hamilton con un sorpasso azzardato. Il confronto con il compagno, out, porta in casa dei Fantamanager che hanno puntato su Perez, anche un ulteriore +1.
ESTEBAN OCON
Il francesino ha 20 punti in classifica contro i 2 di Alonso, che però non ha potuto terminare la scorsa gara per un problema al motore. Ma se lo spagnolo ha iniziato il weekend con le sue stravaganti avventure e colpi da maestro facendoci assaporare un ottimo risultato, a portare poi la squadra a punti, in silenzio è ancora una volta Ocon. Il suo prezzo basso al Fanta F1 è una manna dal cielo per chi ha deciso di fare un investimento dal basso rischio. Grazie Esteban!
FLOP
MAX VERSTAPPEN
Verrebbe da dire “povero gabbiano hai perduto la compagna” a Max riferendosi alla povera RB18 sofferente. Un ritiro che pesa tantissimo, e che fa scivolare Max in sesta posizione in classifica, oltre a far imprecare i Fantamanager che sognavano di vederlo almeno in un secondo posto. Sono già 2 out in 3 gare per lui. Un weekend difficile, considerando anche che la Ferrari arriverà a Imola con una grande sicurezza a differenza della Red Bull che ci arriverà con delle grandi incertezze.
SEBASTIAN VETTEL
Sebastian in due anni è passato da un trattore a un altro. Se la SF1000 era disastrosa l’AMR22 vuole essere la sua degna rivale. 0 punti e ultima in classifica. Non è una situazione ideale considerando che Sebastian si avvicina al ritiro e dall’altra parte c’è Stroll che si mette in gioco 1 weekend su 3 se gli dice bene. E pensare che l’ultima vittoria a Melbourne per la Ferrari è stata proprio firmata dal caro Sebastian. Una macchina difficile da capire anche solo per come si presenta al pubblico, ancora senza aggiornamenti, con tanti problemi di affidabilità e poca manovrabilità da far andare il tedesco a muro non una, ma ben due volte in questo weekend.
CARLOS SAINZ
L’esultanza è dolce amara per la Ferrari perché, se da un polo della classifica a Melbourne c’è una Ferrari vincente, dall’altro, quello più in basso ce n’è un’altra, quella di Carlos Sainz. Un weekend davvero difficile per lo spagnolo che, considerando il finale di gara e il passo mostruoso della F1-75 oggi, avrebbe potuto benissimo ambire ad un podio andato invece alla Mercedes di George Russell. La troppa fame in questo caso non ha ripagato, e ha dato a Sainz il primo ritiro da quando corre con la Ferrari. Il confronto con Leclerc continua a piegarsi un po’, tendendo verso una sola alternativa, quella di un degno sottoposto del monegasco.