Il Gran Premio di Austin si chiude con la vittoria stagionale numero 13 per Max Verstappen, che, per chi non lo sapesse, si è laureato campione del mondo già nello scorso GP a Suzuka. Lo ha ripetuto però forte e chiaro Christian Horner nel momento in cui Max ha tagliato il traguardo. Un momento che a Suzuka gli era stato tolto. Non proprio un festeggiamento sprecato considerando che la Red Bull con questo risultato ha conquistato ufficialmente il titolo costruttori, per di più nel weekend più difficile per il team, segnato dalla scomparsa del suo fondatore, Dietrich Mateschitz. Ad Austin ne sono accadute di cose, fino a pochi giri dalla fine nel quale avevamo tre potenziali vincitori a sfidarsi. Non sono mancate nemmeno le battaglie nelle posizioni più arretrate, anche con qualche colpo di troppo. Vediamo i Top e i Flop al Fanta F1 ad Austin!
Fanta F1, i TOP
Ne abbiamo scelti solo tre, così come anche per i flop, anche se, per tutto quello che è successo, dovremmo fare un elenco infinito. Sottolineiamo però anche la grande rimonta di Alonso dopo l’incidente con Stroll, e la tenacia di Magnussen con 1 solo pit stop alle spalle. Tra i flop aggiungiamo invece come ciliegina sulla torta Pierre Gasly.
Max Verstappen: La Red Bull di Max ne aveva di più ma per la prima volta dopo un po’ di gare forse, lui e il team sono sembrati più umani, fallibili. Una gara sudata ogni tanto capita anche a lui che ammettiamo, sa cavarsela mettendoci un talento che gli è stato donato ma che si è saputo anche costruire anno dopo anno. La vittoria più importante forse per Max arriva proprio ad Austin, nel quale il giorno della qualifica aveva appreso di aver perso uno dei mentori che lo hanno accompagnato fino ai due titoli mondiali. Anche dopo un pit stop disastroso non perde la grinta e recupera fino a tornare alla leadership del gruppo.
Charles Leclerc: Lo sapevamo che Charles ci avrebbe dato soddisfazioni in questo weekend. Una grande rimonta resa amara solo dal fatto di non aver potuto attaccare Lewis per la P2. La vittoria era un risultato anche troppo ambizioso ma la Ferrari ha dato segnali incoraggianti, e Charles non ha deluso le aspettative compiendo anche uno dei sorpassi più belli della gara.
Lewis Hamilton: Get in there Lewis! O quasi. Per la prima volta è arrivato ad un passo dalla prima vittoria stagionale. La Mercedes si è avvicinata ma non ancora abbastanza da poter scardinare la Red Bull dal gradino più alto del podio. Le prossime gare sono in salita, ma la fame di un 7 volte campione del mondo non si sazia con semplici podi. Al Fanta F1 porta un bel bottino ai Fantamanager che lo hanno schierato. Inoltre il pubblico ha apprezzato la sua performance premiandolo con il titolo di miglior pilota Sky.
FLOP
Carlos Sainz: Non che avesse tutta la colpa su quanto accaduto in partenza – che aveva comunque sbagliato. L’erroraccio fatale lo commette Russell, tuttavia questa è la seconda gara consecutiva che lo spagnolo conclude dopo nemmeno 1 giro dalla partenza. Era il weekend perfetto per ottenere un podio o addirittura la vittoria non avendo né Perez né Leclerc tra i piedi. Lo aveva detto però, che i due Mercedes non erano da sottovalutare. Proprio uno di loro ha segnato il suo destino.
Valtteri Bottas: Via col vento è il titolo perfetto per descrivere il modo in cui Valtteri è finito in ghiaia. Poco da fare per il finlandese che aveva accusato un problema finendo poi in testacoda anche a causa del forte vento. Tuttavia il suo out ha riacceso la gara con la Safety ma questo non ridarà i punti ai Fantamanager che lo avevano schierato al Fanta F1.
Lance Stroll: La manovra su Alonso – che si è ritrovato con il muso all’insù – dovrebbe essere abbastanza per fargli togliere la licenza. L’Aston perde tanti punti in un weekend perfetto per un errore evitabile ai danni tra l’altro di un pilota che il prossimo anno sarà proprio il suo compagno di squadra. Fortunatamente i due piloti sono usciti illesi e tra l’altro Alonso ha potuto proseguire la gara.