Verstappen conquista una vittoria molto sudata e permette alla Red Bull di vincere il quinto campionato costruttori della sua storia. Completano il podio Hamilton e Leclerc, ritiro per Sainz. Di seguito il racconto della gara
Pronti via e Verstappen sorpassa Sainz per la leadership della corsa. La gara dello spagnolo, purtroppo, dura tanto quanto il suo primo posto: una curva. Russell centra in pieno il numero 55 e lo costringe al ritiro, ricevendo 5 secondi di penalità.
Leclerc risale dalla 12esima casella in partenza e dopo 12 giri è già in sesta posizione. Davanti a lui, oltre alle Red Bull e alle Mercedes, si trova un ottimo Stroll. Dopo poche tornate il ritiro di Bottas fa uscire la safety car e il monegasco ne approfitta per effettuare un “free pit-stop” e rientrare in quarta posizione.
Al giro 21 la gara riparte e i piloti di testa mantengono le proprie posizioni, ma dietro un botto violentissimo coinvolge Alonso e Stroll. I futuri compagni di squadra in Aston Martin sono protagonisti di un incidente che costringe il canadese al ritiro, mentre lo spagnolo se la cava con un’ala rotta dopo essere stato a mezz’aria.
Dopo quattro giri dietro la vettura di sicurezza la gara riprende e Leclerc si mette a caccia di Perez per la terza posizione, mentre Hamilton cerca di non mollare Verstappen per la prima. Il numero 16 riesce a prendersi la posizione sul numero 11 con una manovra da manuale in fondo al rettilineo principale.
Al giro 35 Hamilton rientra ai box per il suo secondo stop di giornata e monta un set di gomme dure. Al giro successivo Verstappen rientra ai box ma un lungo stop lo fa scivolare 4 secondi dietro a Hamilton e subito alle spalle di Leclerc.
Dopo una lotta spettacolare, il campione del mondo ha la meglio del ferrarista e si mette in terza posizione alle spalle di Hamilton e Vettel che, non ancora fermatosi ai box, è leader del Gran Premio. Nel momento del pitstop, perde molto tempo e rientra in pista fuori dalla zona punti.
Verstappen riesce a ricucire il gap nei confronti di un Hamilton che sa di avere l’unica chance dell’anno per vincere una gara e torna negli scarichi della W13 a 7 giri dalla fine. Max riesce a passare Lewis ma il sette volte campione del mondo non demorde e rimane a un secondo dal numero 1.
Dopo 56 giri emozionanti, Verstappen ottiene la 13esima vittoria della stagione, eguagliando il record di Schumacher e Vettel. Un ottimo Hamilton chiude in seconda posizione, così vicino ma così lontano da quella vittoria che gli manca da quasi un anno.
Terzo Leclerc che conquista il quinto podio consecutivo (in carriera si era sempre fermato a quattro) e torna secondo nel mondiale. Appena giù dal podio Perez e Russell. Norris, Alonso, Vettel, Magnussen e Tsunoda chiudono la top 10. Per il pilota giapponese è il primo punto dal Gran Premo di Spagna, disputato a maggio.
Con i punti della vittoria di Verstappen e del quarto posto di Perez, la Red Bull conquista il quinto campionato costruttori della sua storia. Dietrich Mateschitz ne sarebbe sicuramente fiero.