Si sono appena concluse le qualifiche del GP di Austin con la pole position di Carlos Sainz con un giro mostruoso. Lo spagnolo si è preso la pole in pista senza penalità visto che Charles Leclerc è dietro di soli 62 millesimi e, a meno che di stravolgimenti nel conteggio delle penalità, dovrebbe partire in dodicesima posizione.
Giro monstre di Sainz che partirà affiancato a Max
Il giro del Matador è a dir poco perfetto: sempre sul millesimo con il compagno di squadra fino al secondo settore dove ricava il suo vantaggio. Con la penalità del monegasco, a partire in seconda posizione ci sarà Max Verstappen che prova di tutto, ma non è abbastanza e si deve accontentare della prima fila, non della prima casella.
Mercedes ci prova, ma sono ancora dietro insieme a Checo
Quarta posizione in qualifica (vedremo con le penalità) per Sergio Perez che non è ancora a livello dei primi 3. Partiranno domani in terza e quarta posizione le due Mercedes, rispettivamente con Hamilton e Russell: le due Frecce d’Argento ci provano fino alla fine, soprattutto il sette volte campione del mondo che fa anche dei fucsia qua e là, ma devono accontentarsi solo di una seconda fila.
Dietro tantissime penalità, meglio aspettare la griglia ufficiale!
Tra le tante penalità che dovranno essere applicate, la qualifica ci dice che in settima posizione vediamo con grandissima sorpresa Lance Stroll che continua a stupire con ottime prestazioni. In ottava posizione Lando Norris ed in nona, ma con delle penalità da applicare, Fernando Alonso. In decima posizione Valtteri Bottas. Al momento comprendere la griglia di partenza del GP di Austin di domani è alquanto difficile, per questo sarà meglio aspettare domani per avere la griglia ufficiale fornita direttamente dalla FIA.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO