Per quel che si possa chiaramente valutare, è stata una giornata importante per la Ferrari. Nel venerdì di prove libere, Carlos Sainz porta a casa le FP1 davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton. La Ferrari manca all’appuntamento con la vittoria dal Gran Premio d’Austria. Un digiuno pesante, se comparato all’ottimo inizio di stagione che ha visto proprio Sainz e Leclerc come protagonisti indiscussi in Bahrain.
Obiettivo vittoria
Questo weekend può rappresentare una grande occasione per Sainz. Lo spagnolo infatti può senza dubbio approfittare le varie penalità dei suoi avversari. Con una Mercedes in difficoltà, Perez e Leclerc in penalità, Sainz può dire la sua e giocarsi, inevitabilmente con Max Verstappen, la possibile vittoria domenica.
Sainz: saranno importanti le FP3
Per farlo però, bisogna crescere step by step ottenendo risultati positivi soprattutto nella terza sessione di libere, quella che precederà le qualifiche per le quali il pilota spagnolo insieme a Verstappen è il miglior candidato per la pole. Sainz questo lo sa e, al termine della giornata, ha dichiarato.
Era un venerdì diverso qui ad Austin. Nelle FP1 siamo riusciti a completare il nostro programma, ma le FP2 erano dedicate ai test Pirelli, quindi è stata un’ora e mezza per provare le gomme del prossimo anno senza cambiare l’assetto della vettura. Questo significa anche che le FP3 di domani saranno ancora più importanti del solito in vista delle qualifiche. Tuttavia, nel complesso, oggi siamo stati relativamente competitivi, quindi siamo fiduciosi per domani.
Fonte dichiarazioni: Scuderia Ferrari