La notizia era nell’aria e, alla fine, è diventata conferma. È stata infatti ufficializzata la decisione della Ferrari sul cambio di elementi sulla power unit di Charles Leclerc.
Nuovi elementi per Leclerc
Attraverso il comunicato della FIA è stato confermato che il monegasco monterà nuovi componenti: ICE e turbocompressore. Si parla comunque della sesta power unit che il monegasco dovrebbe utilizzare in ottica 2023 anche se al momento la decisione riguarda il cambio di questi due elementi. L’idea della Ferrari sembra infatti quella di montare una nuova unità al completo, in modo tale da spingerla al massimo, per cercare di vedere dove migliorare e lavorare quest’inverno in vista del 2023 (ricordando che col congelamento dei motori si potrà lavorare solo sull’affidabilità).
Ferrari e Leclerc pensano al 2023
Quella di Austin sarà dunque una gara di rimonta per Leclerc che sarà costretto a partire al momento con 10 posizioni di penalità. Il monegasco era già a conoscenza della penalità e, nel corso del giovedì con i media, ha analizzato la chiave per portare punti a casa in gara. “Bisogna migliorare nell’esecuzione della domenica nel suo insieme, in un sacco di cose. È la gestione delle gomme, che come abbiamo visto nelle ultime gare è un punto debole, la comunicazione, la strategia, l’affidabilità. Il fine è essere una squadra più forte la domenica e finalizzare il fine settimana nel miglior modo possibile, perché il sabato siamo spesso molto forti, ma la domenica spesso le cose vanno in pezzi“.
Non solo lui
Leclerc non sarà però l’unico a scontare penalità. Gia Perez e Zhou ne sconteranno 5 a testa. E a loro si aggiunge anche Fernando Alonso per la sostituzione dell’ICE. Vedremo se arriveranno altre indicazioni nel corso del weekend.