Dopo la settimana di pausa, la Formula Uno ritorna in pista con il Gran Premio degli USA. Questa sera dunque si parte con le FP1 in programma alle ore 21.00 e le FP2 alle 00.00. Quartultimo appuntamento di una stagione ormai già chiusa. A Suzuka infatti è arriva l’ufficialità: Max Verstappen è campione del mondo per il secondo anno consecutivo.
Testa al 2023
Da adesso dunque si può iniziare a pensare alla prossima stagione. Compito non solo dei team, che già in questo weekend porteranno aggiornamenti in direzione del prossimo anno(come la Ferrari), ma anche della Pirelli. L’azienda dalla P lunga infatti è a lavoro per gli pneumatici del 2023. Per tale ragione, questa sera nel corso delle FP2 si darà spazio a trenta minuti in cui saranno provate le mescole per il 2023.
FP2 di 90 minuti
La seconda sessione, meglio conosciuta come FP2, in programma alle 00.00, non durerà un’ora ma un’ora e mezza. In quella mezz’ora aggiunta, la Pirelli proverà diversi pneumatici. Per evitare che questi test lascino indicazione ai team per la prossima stagione, le mescole non assumeranno la banda di identificazione colorata. Solo la casa produttrice dalla P lunga ricaverà le informazioni necessarie dallo svolgimento di questi test.
Tutto rinviato per gli USA
Tale test doveva svolgersi nelle FP2 del Giappone, ma la pioggia che ha caratterizzato il weekend di Suzuka ha posticipato tutto al Gran Premio di questa settimana in Texas.