Giornata di riunioni e di chiarimenti, almeno si spera. Nel pomeriggio di ieri, a Londra, si è riunito il Consiglio Mondiale FIA che ha deliberato tutte le novità in vista della prossima stagione.
Arrivano le novità
Una delle tematiche che più ha fatto discutere, nel corso di questa stagione, è quella legata alla tempistica sulla griglia di partenza. Il caso più evidente è quello di Monza. Al Tempio della velocità, ben nove piloti scelsero di cambiare motore, entrando dunque in penalità. Con una qualifica conclusa verso le 17.00, passarono circa tre ore e mezza per poter ricevere la griglia ufficiale da parte della Federazione. “Partirò settimo… o meglio credo” – aveva dichiarato Max Verstappen nel post qualifica. È stato dunque, per tali ragioni, rivisto e modificato l’articolo 42.2 che spiega come viene definita la griglia di partenza a seguito delle penalità.
Situazione penalità, la spiegazione FIA
Attraverso un comunicato dunque, la FIA ha stabilito i criteri per avere(senza forse enormi difficoltà) la griglia di partenza ufficiale in caso di piloti in penalità. Per coloro che dovranno scontare un massimo di quindici caselle, la loro posizione ottenuta in qualifica sarà temporanea, in quanto da tale saranno aggiunte le posizioni da scontare per la penalità. In caso di due o più piloti nella stessa situazione, il posizionamento si stabilirà in base alla loro posizione in classifica. L’andamento sarà: il pilota più lento che mantiene la posizione temporanea assegnata in griglia e il pilota che ha ottenuto una posizione migliore in qualifica temporaneamente davanti. A seguito di tale penalità, i piloti non coinvolti in tale decisione, saranno spostati in alto in modo da occupare qualsiasi posizione della griglia.
Penalità con partenza dal fondo, la decisione della FIA
Discorso inverso per i piloti che hanno più di 15 posizioni di penalità, o che sono stati penalizzati con ‘partenza in fondo alla griglia’. Questi piloti infatti partiranno dietro a qualsiasi altro driver classificato. La loro posizione relativa sarà determinata in base alla loro posizione ottenuta in qualifica.
Caso Suzuka, servono analisi
Quella di ieri è stata una giornata molto importante, in quanto si è discusso anche dell’argomento gru. L’immagine di Suzuka è ancora sotto gli occhi di tutti e la FIA, dopo tale avvenimento, ha affermato.
“La Federazione Internazionale ha rivelato una parte delle conclusioni a cui sono giunte le analisi svolte. Sono stati individuati problemi procedurali che verranno corretti a breve e medio termine. I risultati saranno resi pubblici nei prossimi giorni”.