Si è appena conclusa la doppietta di gare asiatiche che ha visto protagoniste Singapore e Suzuka con l’appuntamento in Giappone che si è chiuso con la vittoria di Max Verstappen sia in gara, che nel mondiale piloti. Il secondo della sua carriera. Il GP del Giappone nonostante la sveglia presto e la lunga pausa dettata dalla bandiera rossa si è difeso con numeri eccellenti. Vediamo quindi quali sono stati gli ascolti di Sky questo week-end!
Gara pazza, ricca di tantissimi colpi di scena, bandiere rosse, trattori in pista, cambi gomme improvvisi ed arrivi al fotofinish. Insomma, una gara che, vista in diretta, non si può dire sia stata noiosa. In questo week-end, la diretta italiana del GP di Suzuka è stata solo su Sky, mentre su TV8 abbiamo avuto solo la differita. Una domanda per gli appassionati di numeri potrebbe essere: ma quali sono stato gli ascolti di Sky Sport F1? Ebbene, dalle 9.15, orario di ripresa dopo la lunghissima red flag, la gara di ieri è stata vista da circa 839 mila spettatori medi. Con 1 milione 120 mila contatti unici e il 12,3% di share. Inoltre, il picco di ascolto è stato registrato nei minuti finali della corsa durante la battaglia tra Leclerc e Perez con ben 900 mila spettatori medi.
Numeri non altissimi, ma comunque eccellenti
I numeri sono sicuramente inferiori se comparati con un week-end come quello di Monza, ma il fine settimana italiano aveva a suo favore l’essere la gara per il centenario dell’Autodromo e “la gara di casa” di Sky. Ma se mettiamo a confronto i numeri del GP di Suzuka 2022 con quelli del 2019, notiamo che gli ascolti in generale, come in ogni altro gran premio in questi due anni, sono aumentati tantissimo. Questo ci fa capire che la F1 è e sarà nelle annate a venire un mondo in continua crescita. Soprattutto grazie alle giovani promesse come Verstappen, Leclerc, Russell che ogni domenica provano a regalarci lo spettacolo migliore possibile.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
Fonte: Sky Italia