Su una pista già di per sé esigente, con l’aggravante di condizioni di visibilità pessime dovute alla pioggia e ad una gara “messa in pausa” per più di due ore, a risaltare a Suzuka è stata l’abilità dei piloti. Ci sono state anche diverse sorprese in ottica campionato così come al Fanta F1. Il secondo titolo di Max Verstappen è arrivato al secondo match point della stagione, quello ideale visto che si correva in casa Honda, tornata sul cofano della RB18. La cornice perfetta per un titolo su cui c’è poco da discutere se non forse nella forma in cui gli è stato comunicato.
Max sapeva di essere campione del mondo 2022, ormai da parecchie gare. Lo ha scoperto ufficialmente però in modo anomalo, che ha tolto anche un po’ di magia al momento dell’incoronazione. Nessun team radio con la famosa frase pronunciata da Horner prima con Vettel e lo scorso anno con Max ad Abu Dhabi: “YOU ARE A WORLD CHAMPION“. Max taglia il traguardo come un razzo, non sa nemmeno che è l’ultimo giro quello. Lo scoprirà in curva 2. Pensa già che la festa sia rimandata ad Austin. Non viene nemmeno inquadrato perché la regia segue un duello ben più importante anche in ottica mondiale, quello tra Leclerc e Perez. Anche dopo aver saputo della penalità presa da Leclerc non si rende conto di essere realmente campione del mondo. Lo realizza nella sala d’attesa prima di salire sul podio, con gli occhi sbarrati e un “veramente??”.
Ma ora che il titolo è stato assegnato possiamo continuare a goderci lo spettacolo senza troppe pressioni per altre 4 gare. In vista del prossimo appuntamento ad Austin, vediamo quindi chi sale e chi scende di quotazione al Fanta F1!
CHI SALE
Max Verstappen: Sulla carta può dominare per le restanti 4 gare, come fatto dal Belgio in poi. Insaziabile, calcolatore, è arrivato al traguardo con le intermedie praticamente lucide e perfette. Come il suo palmares iridato, anche al Fanta F1 si aggiorna con un + 1.
Valore aggiornato: 42 Masi
Nicholas Latifi: Un punteggio straordinario quello di Nicholas che si appresta a lasciare il Circus al termine di questa stagione. In una delle gare più difficili della stagione non perde la concentrazione e resiste fino al traguardo tagliato in P9. Guidato dal team e con i muri un po’ più lontani può essere un bel jolly. Non possiamo non premiarlo per i primi punti ottenuti in campionato dai.
Valore aggiornato: 13 Masi
Esteban Ocon: Forse dopo questa performance non sarà il pilota più sottovalutato del Circus. Mette spalle al muro un sette volte campione del mondo come Lewis Hamilton, tenendolo dietro non per qualche giro ma fino alla fine del GP! Un ottimo weekend per un Alpine imprendibile.
Valore aggiornato: 18 Masi
CHI SCENDE
Abbiamo deciso di deprezzare anche 3 piloti, che non hanno entusiasmato particolarmente a Suzuka.
Alexander Albon: La sua gara non è praticamente mai partita. La Williams aveva la grande occasione di poter permettere anche ad Albon di giocarsi la top 10 con la mossa delle intermedie subito. Sfortunatamente il GP del pilota thailandese si conclude subito con un ritiro per un problema alla sua monoposto. Scende di 1 Masi.
Valore aggiornato: 14 Masi
Daniel Ricciardo: A inizio weekend ha detto ufficialmente che non lo vedremo in F1 il prossimo anno. E sarà difficile vederlo tornare vista la concorrenza spietata. La sua ultima Suzuka purtroppo non esalta. In questi due anni in McLaren non è riuscito ad essere incisivo e costante e questo ha avuto un impatto negativo soprattutto in ottica costruttori.
Valore aggiornato: 16 Masi
Pierre Gasly: Per quanto la sua lotta con la FIA sia sacrosanta lo è anche la penalità ricevuta. Il trattore lì non ci doveva essere, ma anche superare il limite di velocità è un rischio sciocco. Ha offerto il fianco alla FIA che altro non aspettava per uscire in modo più pulito possibile. La sua media è la metà di quella di un pilota come Sebastian Vettel, su una macchina sulla carta meno competitiva. Deve necessariamente scendere di quotazione al Fanta F1.
Valore aggiornato: 19 Masi