Suzuka è tornata in calendario e lo ha fatto in grande stile assegnando per la dodicesima volta nella sua storia un titolo Mondiale di Formula 1! La FIA ha deciso di attenersi al regolamento che consente l’assegnazione del punteggio massimo una volta ripreso e concluso il Gran Premio. Questo, combinato alla penalità di 5 secondi per Leclerc, ha consentito a Max Verstappen di vincere il mondiale 2022 con 4 gare di anticipo. Max si è laureato campione del mondo a casa della Honda, partner Red Bull destinata a tornare nel Circus dopo aver annunciato il ritiro nella passata stagione. In una gara complicata per le condizioni di visibilità date dalla pioggia, dobbiamo che fare solo i complimenti a questi 20 leoni che si sono messi a disposizione dello spettacolo al 100%. In ottica punteggio, a Suzuka tralasciando il coraggio, non tutti hanno ricavato il massimo. Vediamo i top e flop al Fanta F1, con più top in via del tutto eccezionale.
TOP
VERSTAPPEN: Non si può mettere in discussione il suo talento. Anche oggi l’olandese è sceso in pista con gran lucidità, consapevole di avere una monoposto davvero forte. La sua RB18 è la stessa di Perez ma conclude a più di 24 secondi dal messicano, registrando lo stesso tempo giro dopo giro. Talento d’eccezione, con due mondiali sta già segnando una generazione in F1.
OCON: Ma che difesa ha fatto Ocon? aggressivissimo su Hamilton, che, si dice stia ancora in pista per cercare di sorpassarlo. Si vede l’insegnamento di Alonso in questo ma anche la grande velocità dell’Alpine a Suzuka. Si conquistano di nuovo il quarto posto nel mondiale costruttori.
VETTEL: Seb ha salutato la sua Suzuka con un’ottima prestazione, finendo dopo un’ottima qualifica in settima posizione. Insieme a Latifi aprono le danze dei pit stop bruciando tutti gli altri. Questo gli ha concesso di rimanere in un’ottima zona punti, prendendosi qualche rischio anche in occasione di bellissimi sorpassi.
LATIFI: In una delle gare forse più difficili della stagione nonché della sua intera carriera seppur breve, Nicholas Latifi porta a casa dei Fantamanager che lo hanno schierato al Fanta F1 tanti punti. 10 posizioni guadagnate grazie ad un ottimo jolly, quello di montare subito le intermedie. Ma poi il merito di aver gestito la gara va tutto al canadese più amato e odiato allo stesso tempo.
Bonus
LECLERC: Il monegasco non avrà vino la gara tantomeno il mondiale ma ha provato a tenere la seconda posizione fino alla fine, facendosi tradire forse solo dalla rabbia, dalle gomme arrivate ormai al limite e le condizioni al limite. Non c’era molto da fare, la RB18 era la vettura superiore anche a Suzuka ma Charles non si è arreso a queste condizioni mettendo Max in difficoltà alla partenza standogli molto vicino nonostante la visibilità. In ottica punteggio non avrà ottenuto tanto ma non si può negare la sua impresa in una giornata che vedeva Max già campione.
FLOP
Sportivamente parlando, non ci sono veri e propri flop in questa gara. Politicamente la FIA ha invece sbagliato su tutto, condizionando anche i punteggi al Fanta F1! Vediamo con chi.
MCLAREN: Forse la scuderia inglese è l’unico flop sportivo della giornata, a parte i due ritiri, dovuti purtroppo alle condizioni al limite. Concludono fuori dalla zona punti dopo la grande gara a Singapore e si fanno ri superare in classifica dall’Alpine. Sono finiti anche dietro Latifi, dai!
GASLY: La sua gara forse è stata in parte compromessa dallo spavento nel vedersi di fronte un trattore con visibilità pari a 0. Fortunatamente non è successo niente ma la FIA lo beffa prendendolo come capro espiatorio dandogli anche una penalità di 20 secondi per eccesso di velocità con bandiera rossa.