Da domani si darà ufficialmente il via al Gran Premio del Giappone. Dopo ben due anni a causa Covid, la Formula Uno torna a far visita al tracciato di Suzuka, con anche delle novità sull’aspetto organizzativo, in particolare sulle FP2.
FP2 di novanta minuti per i test Pirelli
Il weekend come sempre non cambia la sua struttura base: si comincerà con la prima sessione di libere alle ore 05.00, con la seconda in programma alle 08.00. La novità riguarda proprio l’ultima sessione del venerdì. La sessione, infatti, durerà novanta minuti e non sessanta, per permettere alla Pirelli di eseguire dei test sugli pneumatici per il 2023.
Obiettivo 2023
In base a quanto si afferma nel paddock, la Pirelli proverà diversi pneumatici, esclusi i più morbidi che non si adattano bene sul tracciato giapponese. Per evitare che questi test lascino indicazione ai team per la prossima stagione, le mescole non assumeranno la banda di identificazione colorata. Solo la casa produttrice dalla P lunga ricaverà le informazioni necessarie dallo svolgimento di questi test.
Occhio alla pioggia
Unica variante è la pioggia. Le previsioni meteo su Suzuka sembrano essere incerte. Infatti, se venerdì per le FP2 dovesse piovere, la mezz’ora dedicata alla Pirelli sarà posticipata al Gran Premio del Messico.