Dopo un ritorno più che infuocato a Singapore, tra lo scandalo Red Bull – budget cap e il principio d’incendio sulla ATO3 di Pierre Gasly, è arrivato il momento di sbilanciarsi anche al Fanta F1 con i consigli su chi schierare in questo weekend. Tutti i team hanno dovuto confrontarsi con il problema dei saltellamenti dovuti alla conformazione del circuito cittadino che poco si sposano con le vetture a effetto suolo. Tra i vari team che hanno utilizzato la prima giornata a Singapore per sperimentare troviamo la Red Bull, Mercedes e Ferrari. Il team di Maranello, chiamato a rispondere all’egemonia Red Bull, ha chiuso la giornata con impressioni positive a differenza del team austriaco in difficoltà con Verstappen. Il lavoro sulla F1-75 di Charles rimasta ai box per la prima parte delle FP2 ha dato i suoi frutti.
Red Bull in incognita
I soli 8 giri completati da Verstappen sono un campanello d’allarme per la Red Bull che riesce ormai a modularsi su ogni tipologia di circuito. Un problema di setup, di nodi da sciogliere in un tempo ristretto ma ancora clemente con il team austriaco che ha lavorato parecchio sulle sospensioni e il terzo elemento. Con queste premesse ci sarebbe spazio per una sola protagonista, la Ferrari.
La Red Bull – più lenta nel trovare la quadra per il weekend – ha potuto provare poco il passo gara , ma questo non rientra nelle criticità della RB18 che deve piuttosto trovare la perfezione nel mettere insieme un giro secco. Le rosse con la loro trazione, sperano invece di poter trovare nel tracciato asiatico un fedele alleato. A complicare la situazione in Red Bull c’è anche l’incognita di Sergio Perez, ancora in difficoltà.
Centro classifica vario
Nel corso della seconda sessione di prove a Singapore sono diversi i team che hanno sorpreso in positivo così come in negativo. Tra le sorprese in positivo troviamo entrambe le Alpine, Bottas e Stroll che aveva chiuso la prima sessione di prove prematuramente dopo un contatto con i muretti. Tra quelle in negativo invece McLaren, che ha portato grandi aggiornamenti al momento senza troppi frutti, Mick Schumacher e le due AlphaTauri. In casa Williams invece sembra svanita l’apprensione per le condizioni di Albon che, al ritorno dopo essersi operato di appendicite, non riesce a fare meglio del 16° posto, lasciando però il compagno ancora indietro, in P20. Le variabili a Singapore saranno parecchie a partire dalle qualifiche, in cui traffico e bandiere potrebbero decretare sentenze inaspettate. Chi schierare al Fanta F1?
Ecco le nostre scelte con una base di 102-103 crediti.
Top driver: Leclerc – Alonso – Ocon – Bottas – Stroll = 102 crediti
Team misto: Sainz – Russell – Bottas – Stroll – Schumacher = 103 crediti