Tra budget cap e pista si sono concluse le FP1 a Singapore. Il weekend è ripartito da una sorpresa, fino a un certo punto, chiamata Lewis Hamilton. Il pilota inglese chiude davanti ai due rivali di questa stagione: il campione del mondo Max Verstappen, secondo, e la Ferrari di Charles Leclerc che suona subito la carica. Verstappen può laurearsi già campione del mondo questo weekend, ma Leclerc farà di tutto per impedirglielo.
FP1, Ferrari c’è ma si può migliorare
Non è stata una sessione facilissima per la Ferrari. A inizio FP1 infatti Leclerc non è riuscito a girare per un problema ai freni. I meccanici della Rossa sono però riusciti a lavorare su questa difficoltà, permettendo al monegasco di tornare in pista. La F1-75 sembra però essere una vettura, abbastanza stranamente, non facilissima da guidare. Sainz infatti conclude in sesta posizione, dimostrando le problematiche di questa sessione.
Un weekend di fuoco
In casa Red Bull invece non sarà un weekend facile. La vettura va, e anche molto bene, ma Mercedes e Ferrari sono lì e possono dare molto fastidio. Proprio per questo la scuderia austriaca cercherà di focalizzare la sua attenzione sulla qualifica che, su questo tracciato, sarà determinante. Potrà dare una buon mano anche Sergio Perez che si piazza in quarta in posizione davanti a George Russell.
Chi ben inizia…
Inizia nel migliore dei modi, anche se siamo solo nelle FP1, il weekend dell’Alpine e dell’Aston Martin. Il primo degli “altri” dopo i top team è infatti Esteban Ocon che si piazza al settimo posto in classifica, davanti a Lance Stroll. A intrufolarsi in mezzo alla festa c’è Pierre Gasly, che forse potremmo iniziare a considerare pilota Alpine in vista del 2023. Chiude la top ten l’uomo che saluterà proprio il team francese, ovvero Fernando Alonso davanti al quattro volte campione del mondo Vettel.
Obiettivo risalita
Da dimenticare invece l’inizio della McLaren. La nuova livrea per il momento non porta fortuna considerando il dodicesimo posto di Ricciardo e il diciannovesimo di Norris. Vedremo se sarà una crescita graduale per il team di Woking che, come ammesso, cercherà di raggiungere il quarto posto nei costruttori occupato dall’Alpine. E’ un buon ritorno invece per Alexander Albon che chiude dal sedicesimo posto in classifica, in mezzo a Tsunoda e Guanyu Zhou.
Appuntamento alle FP2
A chiudere la classifica la Williams di Latifi. Terminano così le FP1 a Singapore. Arrivano i primi segnali, ma attenzione alla seconda sessione, in programma alle ore 15.00, assolutamente da non perdere.
FP1 Singapore, la classifica
1 Max Verstappen
2 Sergio Perez
3 Charles Leclerc
4 Sergio Perez
5 George Russell
6 Carlos Sainz
7 Esteban Ocon
8 Lance Stroll
9 Pierre Gasly
10 Fernando Alonso
11 Sebastian Vettel
12 Daniel Ricciardo
13 Valtteri Bottas
14 Kevin Magnussen
15 Yuki Tsunoda
16 Alexander Albon
17 Guanyu Zhou
18 Mick Schumacher
19 Lando Norris
20 Nicholas Latifi