Tempo soleggiato in questa prima sessione di prove libere, in cui le squadre hanno dovuto familiarizzare con il nuovo layout per capire se quella di Melbourne sarà effettivamente una pista a basso carico aerodinamico come si pensa.
Ferrari in cima alla tabella dei tempi di queste FP1: Sainz in prima posizione, lo spagnolo ha stampato un 1:19.806, seguito da Leclerc a mezzo secondo con un 1:20.377, Perez con 1:20.399 e Verstappen 1:20.626, tutti con mescola C5 (gomma rossa). Bene le McLaren con Norris in quinta, seguito da Ocon, Hamilton e Ricciardo in ottava posizione; Top 10 che si conclude con Alonso e Bottas.
Subito frenetica l’attività in pista, con la vettura di Perez rivestita dei ‘rastrelli’ all’altezza delle pance per monitorare i flussi aerodinamici della RB18. Il messicano si è inoltre reso protagonista di una bandiera rossa a metà sessione a causa di un detrito lasciato sul rettilineo principale.
Ferrari, che dopo qualche problema nei primi dieci minuti col fissaggio dell’ala anteriore alla F1-75 del pilota spagnolo, dotata di sensori laser per misurare le variazioni di altezza da terra, è riuscita a concludere la sessione in cima, dimostrando l’ottimo lavoro fatto a Maranello in preparazione di questo Gran Premio. La rossa conferma la sua efficacia nelle curve lente, più veloce di 6 decimi nel terzo settore rispetto alle red Bull. Mercedes che sembra abbastanza in forma grazie ad una buona simulazione passo gara di Lewis Hamilton, settimo, davanti al compagno di squadra che strappa solo il 12esimo tempo.
Aston Martin in difficoltà, con Sebastian Vettel che appena rientrato dopo la guarigione dal Covid, si ritrova fermo al lato della pista a causa di problemi al motore, fatto che causerà la seconda e ultima bandiera rossa della sessione. Stroll si mette in 16esima posizione.
Alfa Romeo in decima con Bottas e 15esima con Zhou, mentre Alphatauri è 11esima con Tsunoda e 14esima con Gasly
Male Haas in ultima posizione con Schumacher, e terz’ultima con Magnussen. Il pilota danese prima dell’inizio delle prove libere ha accusato mal di stomaco e nausea. Williams sempre in difficoltà: Albon 17esimo e Latifi penultimo.