Così come una grande Metropoli, anche la Formula 1 non dorme mai. La massima serie del motorsport ci ha insegnato, specialmente di recente, che discussioni ed accordi riguardanti nuovi ed attuali gran premi in calendario non cessano neppure quando la situazione sembra stabile. Proprio nelle ultime ore spuntano indiscrezioni che confermano la volontà di un nuovo ed inedito paese di ospitare un weekend di gara.
Un calendario sempre più denso
Se trovare mezzi e risorse per organizzare il necessario al fine di ospitare il circus per una settimana è difficile, trovare uno slot vuoto nel calendario non è cosa da poco. Il calendario per il prossimo anno è appena uscito, e con il rinnovo di Monaco e l’avvento del Gran Premio di Las Vegas la situazione è piuttosto densa. 24 gare è un numero record, figlio di un crescente interesse non solo in Europa, ma in tutto il globo, Stati Uniti compresi. Se per il 2023 la situazione è delineata e chiara, non si può dire lo stesso, ovviamente, per il 2024, anno in cui lo stato della Colombia vuole garantirsi un contratto per ospitare un gran premio.
La Colombia è decisa: un posto in calendario nel breve periodo
Nel decennio scorso la quantità dei gran premi europei era massiccia, proporzione ridimensionata rispetto al passato se guardiamo all’epoca attuale. Gli emirati sono entrati a gamba tesa nel business della Formula 1, e il mercato statunitense non sembra avere intenzioni diverse (con Las Vegas, Miami, ed Austin, siamo a tre gp negli States). La notizia dell’interesse di un nuovo paese sudamericano riguardo questo sport, dunque, lascia molti di stucco. Il paese dei colori e delle spiagge paradisiache ha le intenzioni chiare: entrare a far parte del calendario ufficiale a breve, con un contratto tutt’altro che di lieve durata.
Le parole del sindaco
La città interessata è Barranquilla, una metropoli da più di un milione di abitanti che si affaccia sul Mar dei Caraibi. Riguardo all’intenzione di ospitare un gran premio si è espresso, ai microfoni della radio colombiana “Blu”, il sindaco Jaime Pumarejo: “I rappresentanti della Formula 1 hanno già visitato la città e gli piace. Se le questioni rimanenti saranno risolte, speriamo di poter parlare della stagione 2024 o 2025. Il contratto sarà firmato per dieci anni“. Se l’affare andrà in porto, la Formula 1 espanderà i propri confini nel Sud dell’America, aggiungendo al Gran Premio del Brasile un’altra tappa che, verosimilmente, consisterà in un evento cittadino.
FONTE DICHIARAZIONI: formulapassion