Nella giornata di oggi la Williams ha comunicato che Nicholas Latifi lascerà la scuderia al termine della stagione. Un annuncio che non ha stupito molto il paddock che adesso si domanda chi sostituirà il canadese nel 2023.
La deludente stagione
Senza dubbio Nicholas Latifi non ha convinto con le sue prestazioni. La classifica piloti parla infatti chiaro: zero punti in classifica e ultimo posto. La ciliegina sulla torta è stata senza dubbio l’ottima prestazione del subentrante Nyck De Vries. L’olandese ha sostituito Alexander Albon nel Gran Premio d’Italia e ha chiuso al nono posto, guadagnando subito i suoi primi due punti da pilota di F1.
Il saluto di Latifi
Per Latifi non è stata di certo una stagione facile. Il canadese ha voluto però salutare la squadra con un toccante messaggio sui social.
“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i membri della Williams Racing – tutte le persone che lavorano in fabbrica e quelle con cui lavoro in pista – per gli ultimi tre anni trascorsi insieme. Il mio debutto in F1 è stato rimandato a causa della pandemia, ma alla fine siamo partiti in Austria e, anche se non abbiamo ottenuto insieme i risultati che speravamo, è stato comunque un viaggio fantastico. Ottenere i primi punti in Ungheria l’anno scorso è stato un momento che non dimenticherò mai e passerò al prossimo capitolo della mia carriera con un ricordo speciale del tempo trascorso con questo glorioso team. So che nessuno di noi smetterà di impegnarsi fino alla fine della stagione”.
Williams, i nomi per il sostituto
La domanda che ora tutti si pongono è: chi prenderà il posto di Latifi? In casa Williams i nomi erano tanti ma man mano la lista sta iniziando a diventare sempre più corta. Inizialmente, nel mese di giugno, il team di Grove era vicinissimo a Oscar Piastri, alla fine andato in McLaren. Lo sguardo allora è virato su Nyck De Vries che, dopo la gara a Monza, sarebbe il compagno perfetto per Alexander Albon. Il problema è che ormai il campione di Formula E abbia già trovato un accordo con un’altra scuderia, ovvero l’AlphaTauri.
Il favorito
Con Piastri e De Vries ormai saltati, in lista per la Williams c’è ancora il nome di Antonio Giovinazzi. Il pilota italiano però tentenna, in attesa di capire quale sarà la scelta della Haas. Il team americano infatti è alle prese col futuro di Schumacher, e Giovinazzi è in ballottaggio con Nico Hulkenberg. Ultimo nome, ma che sembra oggi essere il favorito, è quello di Logan Sargeant. Il ventunenne americano è membro della Williams Academy e corre attualmente in F2. Non è munito di superlicenza ma la otterrebbe se dovesse chiudere entro il quinto posto in classifica al termine dell’anno. Saranno giorni determinanti in casa Williams per capire chi, alla fine, occuperà il sedile lasciato libero da Nicholas Latifi.