Stiamo entrando sempre di più verso delle settimane infuocate, in cui le line up 2023 sono sempre più vicine a essere completate e annunciate.
Alpine vuole Gasly, anche se…
Uno dei grandi punti interrogativi riguarda l’Alpine. Come si sa, la scuderia francese ha selezionato una serie di piloti per dei test in Ungheria. L’obiettivo è cercare di capire chi tra loro possa essere il nuovo compagno di squadra di Esteban Ocon dal prossimo anno. Il favorito però c’è già e non sarà presente in Ungheria: ed è Pierre Gasly. Il pilota dell’AlphaTauri ha già un accordo di base con l’Alpine, ma la trattativa non si è ancora sbloccata. Il problema? E’ proprio la scuderia di Faenza.
AlphaTauri abbandona Herta
L’Alpine dunque, imparando dal caso Piastri, gioca d’anticipo cercando di “bloccare” il miglior pilota dei test, in caso AlphaTauri non dovesse liberare Gasly. La scelta del team di Faenza è su Colton Herta, anche se, in base alle ultime, il problema legato alla superlicenza ha portato AlphaTauri ad abbandonare la trattativa. A confermarlo è stato Helmut Marko: “È un peccato che la gente non si renda conto del valore che avrebbe un pilota americano come Colton Herta, nella valorizzazione della F1 in America che l’anno prossimo avrà tre gare in calendario”.
Il nuovo piano di Marko
Con la trattativa legata a Herta saltata, l’AlphaTauri è alla caccia di un nuovo pilota che Marko avrebbe già individuato. Parliamo dell’uomo del momento, ovvero Nyck De Vries. Il canadese, dopo lo splendido debutto a Monza, è presente sia sulla lista di Marko(per portato a Faenza) che su quella Alpine(infatti svolgerà i test a Budapest). Secondo le ultime però, l’AlphaTauri sembra essere il team più vicino a un accordo finale: nei giorno scorsi infatti, pare che lo stesso consulente di Red Bull abbia incontrato Nyck De Vries nei suoi uffici nel centro di Graz.
Ormai ci siamo
La trattativa, a seguito di quest’incontro, sembra essere molto vicino alla conclusione ricordando che, l’ex campione di Formula E, non è più legato alla situazione Mercedes, e potrebbe tranquillamente firmare nel tuo “junior” della Red Bull. Se così fosse, l’Alpine potrebbe annunciare Pierre Gasly.
Questa mossa da parte di Marko potrebbe esser stata fatale per accendere il mercato che inizia, sempre di più, ad avvicinarsi verso un dolce lieto fine.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com Italia