E’ stato un weekend incredibile che non si è concluso però nel migliore dei modi. Il Gran Premio di Monza si chiude con la vittoria di Max Verstappen che strappa l’ennesimo successo davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e la Mercedes di George Russell. Quello che fa discutere però non è il risultato, ma le modalità con le quali si è chiusa la gara.
Binotto: “La FIA oggi ha dormito”
A otto giri dal termine, la McLaren di Ricciardo si ferma per un problema. La scelta della Federazione è molto chiara: Safety Car subito. Il problema riguarda proprio le tempistiche, che hanno costretto i piloti a concludere la gara in regime di Safety. Proprio per questo, in casa Ferrari, non sono mancate le parole del team principal Mattia Binotto:
“Gara falsata? Quello non lo si può dire, non sappiamo come sarebbe finita. Ma è un peccato. Dopo Abu Dhabi si è parlato molto di come velocizzare le operazioni e cercare di far ripartire la gara al più presto e oggi le condizioni c’erano. Anche se l’hanno fatta entrare davanti a Russell non capiamo perché a quel punto hanno aspettato così tanto per far passare le vetture che c’erano tra la vettura di sicurezza e la macchina di testa, che era quella di Max. Non c’era motivo di aspettare. L’unico è la sicurezza, ma c’è un tempo minimo nel regolamento che le auto devono rispettare per non andare troppo forte e correre sempre in condizioni sicure. Oggi è stata una vera dormita da parte della FIA. Hanno cambiato molto, ma ad oggi non sono ancora all’altezza di questo tipo di operazioni“.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion