Si concludono con una situazione completamente opposta a quella vista ieri le FP3 a Monza. La Red Bull si è ripresa il trono, con un Max Verstappen imprendibile sia sul giro secco che sulla qualifica. Leclerc arriva al massimo al secondo posto, precedendo l’altra Red Bull di Perez.
Red Bull vola, Ferrari studia
La Red Bull è arrivata a Monza con un assetto più carico per affrontare anche i tratti più guidati, considerando che nei i rettilinei non hanno alcuna difficoltà. Max Verstappen è uno dei tanti piloti che prenderà una penalità, ma l’olandese dovrà scontare solamente 5 posizioni di penalità. Una passeggiata per una RB18 di questo livello. A privilegiare Max c’è anche la situazione penalità, che potrebbero dare a Max la chances di conquistare qualche piazzola, anche considerando la penalità di 5 posizioni. Difficile capire cosa farà la Ferrari in qualifica, se tentare con entrambi i piloti l’attacco al tempo più veloce, per prendere soprattutto con Sainz la posizione su Hamilton, che partirà con lui dal fondo. La Ferrari deve sperare che in gara il degrado gomme non colpisca la F1-75, visto che Red Bull pare non soffrirne particolarmente. Il passo delle Rosse è comunque migliore delle Mercedes al momento che si confermano terza forza.
De Vries al debutto
Sessione iniziata dopo qualche minuto per Nyck De Vries, chiamato all’appello stamattina per sostituire Alexander Albon al momento in sala operatoria per appendicite. Il pilota numero 23 aveva chiuso con ottimi segnali le prime due sessioni delle prove libere venerdì con una Williams molto forte sui rettilinei, ma nella mattinata di oggi ha iniziato a sentirsi male e per questo il team lo ha prontamente sostituito con De Vries, terzo pilota Williams. Non una sessione entusiasmante per De Vries, al debutto in F1 e con una monoposto da adattare a sua misura in pochissimo tempo.
Si aggiornano le penalità
Continua ad aggiornarsi la tabella delle penalità in vista delle qualifiche e della gara. Dopo Verstappen (5 posizioni), Tsunoda, Hamilton, Sainz, Bottas (15 posizioni), Perez (10 posizioni), anche Ocon raggiunge la platea dei penalizzati per la sostituzione dell’ICE sulla sua Alpine. Il pilota francese dovrà scontare una penalità di 5 posizioni in griglia di partenza. Ricordiamo che dal fondo partiranno solo Hamilton, Tsunoda e Sainz. Novità anche in casa Haas. Magnussen sconterà 15 posizioni di penalità per il cambio di alcuni componenti della Power Unit. Cambi anche dall’altro lato dei box Haas. Il team ha lavorato tutta la sessione sulla monoposto numero 47 per un problema alla frizione. Arriva a fine sessione la conferma di 10 posizioni di penalità per Mick Schumacher. Un weekend in salita per Mick, che ha potuto completare solo pochi giri nelle FP2 di ieri. Sarà complicato capire la griglia di partenza al fine delle qualifiche che saranno tiratissime.
Ecco tutti i tempi delle FP3