Il pubblico si è fatto sentire sugli spalti di Monza già dal venerdì delle Prove Libere che la gran padrona di casa, la Ferrari ha chiuso con il miglior tempo in entrambe le sessioni. Tuttavia le FP1 sono state un po’ falsate nei risultati. Norris, trovatosi davanti Verstappen lo ha costretto a retrocedere, facendogli perdere almeno 8 decimi. Quelli che probabilmente lo avrebbero messo avanti entrambe le Rosse, arrivate con una livrea celebrativa in onore dei 75 anni. 75 anni che riporta nel nome anche la vettura 2022, la F1-75, molto scarica per affrontare il tempio della velocità. Per rimediare, in parte ad un ribaltamento dei valori in pista e all’effetto della TD39 il team di Maranello ha sfruttato le FP1 e le FP2 per comparare il nuovo fondo con uno più vecchio, “rivisitato”. Red Bull e Ferrari nel venerdì si sono marcate a uomo. Ma ci sono diverse variabili che possono influenzare la nostra scelta per i piloti da schierare al Fanta F1.
Occhio alle penalità
Una delle sorprese di questo GP riguarda le penalità. Sono tanti i piloti che hanno opzionato per Monza un cambio di Power Unit o di alcuni elementi. Verstappen, al momento, dovrà scontare 5 posizioni rispetto al risultato della qualifica, Perez 10, Bottas 15. Mentre Tsunoda, Sainz e Hamilton partiranno sicuramente dal fondo della griglia. Non è escluso che altri piloti possano incombere in penalità, si parla infatti anche di Magnussen e Schumacher, che proprio nelle FP2 aveva accusato di aver perso potenza.
Passo gara
Red Bull, in particolare con Verstappen trova un buon passo, migliore di Ferrari ma senza una differenza eclatante al momento. La lotta sarà sempre lì, anche se con la penalità di Verstappen, Sainz, Perez e Hamilton, Charles non dovrebbe avere troppi problemi a gestire la prima fase di gara qualora facesse la Pole. Importante anche il gioco di scie in qualifica, in cui Hamilton e Sainz in particolare potrebbero essere utili. Il monegasco ha completato due sessioni abbastanza pulite e positive. Affianco a lui è lotta aperta invece tra Russell che ha lamentato però un eccessivo bouncing nelle FP2 e Norris, che per quanto soddisfatto del giro secco ha sensazioni non troppo positive per la gara e teme di perdere diverse posizioni. Ricciardo continua a latitare negli abissi, lo sconsigliamo anche per questo Gran Premio, così come Tsunoda che si è già beccato un’altra penalità “disciplinare” dopo quella in Olanda. Da chi ci aspettiamo invece un buon weekend è l’Alpine! Fatte le dovute premesse vediamo dunque i nostri consigli su chi schierare al Fanta F1!
I nostri team
Come sempre sceglieremo due team. Quello del top driver, che scegliamo di schierare anche in questo Gran Premio e quello più misto, entrambi con una base crediti di 103 crediti.
Team top driver: Verstappen, Alonso, Stroll, Schumacher, Latifi
Team misto: Leclerc, Alonso, Ocon, Stroll, Bottas