Finisce la prima sessione di prove libere nel Tempio della Velocità di Monza con un ottimo Leclerc, seguito da Sainz, ma ricordiamo che siamo ancora solo al venerdì e quindi tutti i dati ed i tempi sono tutti da prendere con le pinze.
Leclerc e Sainz, poi Mercedes e Max, Perez sempre indietro
In testa al termine di questa ora tra simulazione qualifica e passo gara troviamo Charles Leclerc con una Ferrari ritoccata del Giallo Modena città d’origine di Enzo Ferrari. Incollato dietro al monegasco a 0.077 c’è il suo compagno di squadra Carlos Sainz a chiudere la doppietta della Rossa in queste FP1, ma ricordiamo che lui insieme anche a Max Verstappen (che chiude questa sessione in quinta) dovranno scontare una penalità, lo spagnolo di 15 posizioni e l’olandese di 5 posizioni. In terza e quarta posizione vediamo la Mercedes rispettivamente con Russell davanti a Hamilton. Per trovare Sergio Perez, invece, dobbiamo scendere fino in P14 e, visto che anche lui ha una penalità di 10 posizioni, il suo week-end non comincia benissimo. La simulazione del passo gara, anche se durato pochi minuti, fa emergere un equilibrio tra Ferrari e Red Bull, mentre Mercedes un po’ più staccata.
Dietro tutti molto compatti
A confermarsi quarta forza in questo mondiale in sesta e settima posizione c’è l’Alpine con Ocon davanti ad Alonso, poi bene Tsunoda in ottava (anche lui, tra reprimende e cambio al motore, partirà dal fondo) così come sembra ritornata in forma l’Alfa Romeo nel GP di casa soprattutto con Bottas che si ritrova in nona, ma anche lui ha cambiato la Power Unit e, quindi, partirà 15 posizioni indietro a dove si classificherà. A chiudere la Top 10 c’è un nome diverso dal solito che è Daniel Ricciardo il quale, ricordiamo, ha vinto lo scorso anno e chissà non possa finalmente essere questa la gara della rinascita per l’Honey Badger.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO