La casa del Motorsport Italiano è pronta ad accogliere un tutto esaurito per il 72° appuntamento con la Formula 1. Un appuntamento speciale, perché segna la riapertura totale dell’Autodromo Nazionale di Monza dopo il ritorno contingentato dello scorso anno. Ma anche perché arriva in un anno di grandi novità per quanto riguarda le rivalità in pista. Al momento sono tre le vetture che si sfidano per una vittoria: Red Bull, Ferrari e Mercedes – ancora a quota zero però. La lotta per il titolo iridato ora sembra aver preso un’unica direzione in favore di Max Verstappen, ma Monza è come un prestigiosissimo bonus, che può salvare o affossare una stagione. La Ferrari ormai non ha nulla da perdere e tenterà il tutto per tutto per strappare una vittoria in casa dopo 2 anni di digiuno. Monza è un circuito veloce, tecnico con ben 4 rettilinei. Nel tempio della velocità i team devono poter contare su una Power Unit fresca e performante e proprio per questo potrebbero tornare a fioccare una serie di penalità a catena, un po’ come abbiamo visto a Spa. Con un occhio di riguardo al meteo settembrino vediamo i consigli per le previsioni al Fanta F1!
I nostri consigli per le previsioni al Fanta F1
Safety Car in gara: Si
Monza promette sempre un grande spettacolo. Velocità e ghiaia richiedono una gran precisione ai piloti che devono stare attenti anche al fattore affidabilità visto che a Monza il motore viene particolarmente sollecitato. Le ultime due edizioni in particolare sono state piuttosto imprevedibili.
Virtual Safety Car in gara: Si
Non escludiamo una Virtual che, in caso di macchina ferma o di detriti in pista potrebbe sostituire o anticipare una Safety
Bandiera Rossa in gara: No
La rossa è allettante ma meno probabile
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: No
Al momento il meteo sembrerebbe clemente. L’unica giornata a rischio è quella di Venerdì.
Doppietta scuderia in gara: No
Non sappiamo ancora chi prenderà penalità a Monza ma tra le varie indiscrezioni sono circolati i nomi di Sainz, Hamilton e Perez. Tutti e tre lascerebbero “scoperto” il proprio compagno di squadra. Non avendo smarcato penalità in Belgio è probabile che siano questi 3 dei nomi che vedremo al fondo della griglia. Una doppietta, dunque, considerando che al momento Red Bull, Mercedes e Ferrari sono le uniche a poter ambire a una vittoria, sarebbe difficile.
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Non è così scontata la vittoria partendo dalla Pole. Nelle ultime 4 edizioni è successo solo nel 2019 con Charles Leclerc. Chissà che il monegasco, almeno per questo Gran Premio, possa tornare a sorridere con una vittoria simile.
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Come numero di scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10 ci teniamo sempre sui 4.
Vetture costrette al ritiro: 4
Anche la nostra previsione per i ritiri però è abbastanza alta: 4.