Da quest’anno, per dare più spazio ai giovani talenti, la FIA ha imposto ai team di far partecipare loro ad almeno due prove libere durante la stagione. E l’Aston Martin ha deciso di muoversi sotto questo aspetto.
Nyck De Vries farà le FP1 a Monza con Aston Martin
Se molti non hanno ancora avuto la possibilità di guidare una F1, c’è chi a Monza prenderà in mano una monoposto della massima categoria del Motorsport per la terza volta: Nyck De Vries. Infatti, durante le FP1 a Monza, l’olandese salirà in macchina con Aston Martin. Dopo questi 60 minuti, il pilota di riserva della Mercedes avrà guidato tutte e tre le auto che presentano motori della casa tedesca (Williams al Montmeló e Mercedes al Paul Ricard).
Dopo l’annuncio tramite i social, De Vries ha rilasciato un’intervista in cui ha spiegato come si senta lieto di quest’altra opportunità. “Non vedo l’ora di guidare per l’Aston Martin, in particolare su un circuito leggendario come Monza. Sarà la mia terza sessione di PL1 della stagione con tre team diversi, queste opportunità mi hanno dato una fantastica visione di come funzionano e operano le vetture e le squadre di Formula 1. Spero di poter portare una nuova prospettiva al team AMF1 e di poter intraprendere un programma di corse che si riveli vantaggioso per entrambi”.
Le parole del Team Principal Mike Krack
L’Aston Martin lo sa, tenersi stretto (anche se in casa Mercedes) questo talento cristallino sarà importantissimo per il futuro. L’olandese potrebbe essere il prossimo pilota a vestire la casa verde del team inglese. Mike Krack, Team Principal Aston, ha speso alcune parole su De Vries e su come lo stia osservando già da tempo. “Siamo lieti di accogliere Nyck nella nostra squadra e non vediamo l’ora di lavorare con lui a Monza”.
“Ho seguito la sua carriera con grande interesse, ha vinto il titolo di Formula 2 nel 2019 quello di Formula E nel 2020/2021, dunque si tratta di un pilota con grandi qualità di guida e non vediamo l’ora di accogliere le sue competenze e le sue intuizioni sulla nostra auto. I suoi risultati dimostrano che merita chiaramente una chance in Formula 1 e, speriamo, che questa opportunità di mettersi al volante della AMR22 gli permetta di mostrare le sue capacità al mondo intero”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
FONTE: FormulaPassion