La marea rossa è pronta ad occupare – con un tutto esaurito – Monza, e festeggiare i primi 100 anni del tempio della velocità: l’Autodromo Nazionale. Clima reso speciale anche dalla scuderia di casa, la Ferrari che ha scelto di festeggiare i 75 anni nel weekend del Gran Premio d’Italia, rivolgendosi alle sue radici. Con un mondiale sempre più vicino alla certezza matematica per Max Verstappen e Red Bull, l’unico modo per risollevare l’umore e la testa è conquistare Monza. L’ultimo grande obiettivo in una stagione servita più che altro a scoprire valori, limiti e valutare la bontà di un progetto che partiva da zero. Per richiamare il passaggio dal passato al presente, la Ferrari sfoggerà un colore particolare. Il “Giallo Modena”, verrà utilizzato non solo per promuovere merchandising di un’edizione limitata, ma anche come portafortuna in pista.
La nuova F1-75 presenta il colore giallo in specifiche parti. Sul retrotreno, in maniera abbastanza evidente, sull’ala posteriore, in cui a essere giallo è il logo della Ferrari e sul numero dei due piloti.
Un tributo a Modena e ad Enzo Ferrari
In molti si chiederanno cosa c’entra il giallo in una squadra che ha sempre sfoggiato un unico colore predominante. “Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa” diceva il fondatore Enzo Ferrari. Una frase che divenne iconica insieme al marchio. Così come iconico è anche il Giallo che ha accompagnato Ferrari – nato a Modena – e le sue macchine fino alla sublimazione del Rosso, attribuito alla Nazionalità italiana. Il Giallo venne sfoggiato anche su una monoposto di F1 nel GP di Spa del 1961.
La F1-75 speciale
Charles Leclerc e Carlos Sainz, che si sono prestati come modelli per la campagna della Ferrari, sfoggeranno in occasione del Gran Premio d’Italia divise ad hoc. Così come gli altri membri del gruppo. Ma la notizia più grande, e forse anche attesa, riguarda la livrea speciale della F1-75, svelata nel primo pomeriggio al Ferrari Store di Milano.