Nelle ultime ore sono sorte numerose speculazioni su una possibile sostituzione della Power Unit sulla F1-75 di Carlos Sainz. Il madrileno, nell’eventualità che le indiscrezioni si rivelassero vere, subirà una penalità in griglia proprio nel gran premio che si terrà a Monza questa domenica. Un ulteriore ostacolo che non faciliterà la vita a Ferrari nella lotta costruttori con Mercedes.
Un motore di cristallo arretra Sainz
Il propulsore 066/7 della monoposto di Maranello è uno dei protagonisti indiscussi di questa stagione. il cuore della F1-75 ha recuperato un gap di cavalli imponente sui rivali, ma, come atteso dai tecnici in rosso, l’affidabilità ha chiesto la sua parte. Il più colpito è stato certamente Leclerc, che ha dovuto cedere il primo posto a Verstappen in Spagna e Azerbaijan. Tuttavia, sembrerebbe che anche Sainz dovrà subire (nuovamente) le conseguenze dei capricci del motore forgiato dal cavallino. In caso di sostituzione, il numero 55 partirà dal fondo della griglia, subendo la penalità che colpì Leclerc nel gran premio del Belgio.
L’occasione non calza a pennello… perché proprio a Monza?
Sebbene la Scuderia arrivi a Monza con l’obiettivo di fare bella figura davanti al pubblico di casa, dovrà fare i conti con il fatto di avere, virtualmente, una sola macchina in grado di contendersi la vittoria. Il tracciato dell’autodromo nazionale, senza considerare il peccato di una partenza arretrata in casa propria, sarebbe una scelta intelligente per il cambio del propulsore. I rettilinei del tracciato brianzolo daranno man forte a Sainz per la cavalcata verso le posizioni di testa. Sostituire il motore in Olanda non sarebbe stata una scelta furba viste le caratteristiche della pista che certo non avrebbero facilitato i sorpassi; per Singapore vale lo stesso.
Le parole di Mattia Binotto
Il team principal del cavallino, dopo il gran premio di domenica, ha rivelato che la sostituzione della power unit di Sainz è d’obbligo per terminare la stagione con meno preoccupazioni: “Oggi [domenica, ndr] ci sono stati problemi di affidabilità su molte vetture, non solo su quelle motorizzate Ferrari. I problemi li abbiamo avuti noi in passato e li ha avuti la Red Bull col cambio venerdì, mentre Perez oggi ha cambiato motore. Da qui alla fine toccherà anche a noi sostituire la power unit e scontare penalità. Quando farlo è ancora decidere. Analizzeremo tutto e cercheremo di fare la scelta migliore”.
Sainz rivela una novità da non sottovalutare
Il madrileno ha parlato di uno sviluppo in termini di peso che accompagnerà l’esordio della nuova unità motrice sulla sua monoposto: “So che abbiamo nel piano di montare una nuova power unit presto. Quello ci risparmierà anche un paio di chili, perché siamo ancora sovrappeso. Speriamo che possa darci più passo in qualifica e in gara rispetto a Max e Charles“.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com Italia