Dopo quanto successo in Olanda, la Formula Uno è pronta per l’ultimo appuntamento che chiude l’unica tripletta di questa stagione. Si torna a casa, con il Gran Premio di Monza e una marea rossa che è pronta a rispondere a quella orange vista a Zandvoort.
Arriva Monza, aria di casa
Quello di Monza sarà un weekend assolutamente imperdibile. Parliamo del Gran Premio di casa per la Ferrari che, sui propri canali social, ha già comunicato il look speciale che i suoi due piloti indosseranno per questo GP. Tornerà infatti il colore giallo, che sarà dominante sugli altri. Venendo al lato pista invece, per la Ferrari Monza può rappresentare una gara determinante, soprattutto per restare al secondo posto nei costruttori. Il team di Maranello cercherà infatti riscatto dopo il terzo posto di Leclerc e l’ottavo di Sainz a Zandvoort. La F1-75 non sembra essere la stessa vettura di inizio stagione e, le difficoltà, sembrano insorgere gara dopo gara. “A Monza cerchiamo il miracolo” – ha dichiarato Charles Leclerc al termine del Gran Premio d’Olanda, dando così a tutti una chiara idea di quello che potrebbe essere lo scenario al Tempio della Velocità.
Max si avvicina al traguardo
Veloce, ma davvero tanto, è invece la Red Bull. La gara in Olanda ha visto ancora Verstappen vincere e ormai avvicinarsi sempre di più al titolo. Per il numero uno della griglia, manca infatti davvero poco per riconfermarsi per il secondo anno consecutivo campione del mondo. Anche per il GP d’Italia, Verstappen parte con evidenti favori del pronostico. La vittoria, anzi il dominio, visto a Spa è ancora sotto gli occhi di tutti e, le caratteristiche del layout di Monza simili al Belgio, spaventano e non poco.
Occhio alle sorprese
Nel motorsport però, specie in Formula Uno, mai dire mai, in particolare se si corre a Monza. Negli ultimi anni infatti, sul tracciato italiano, i vincitori sono stati Pierre Gasly e Daniel Ricciardo. Questo fa capire che tipo di gara pazza ci aspetta questo weekend, in cui lo spettacolo è assolutamente imperdibile.
Weekend normale
Lo scorso anno, a Monza, ci fu la Sprint Race. Quest’anno invece, si ritorna con la struttura classica del weekend. Si partirà infatti con le FP1 e le FP2 nella giornata di venerdì, seguite dalla giornata del sabato con le FP3 e la qualifica nel pomeriggio. A chiudere il programma, la gara alle ore 15.00 di domenica. Sarà possibile seguire tutto in diretta su Sky Sport F1 e in chiaro su TV8.
GP Monza, gli appuntamenti
Venerdì 9 settembre
14.00 Prove libere 1
17.00 Prove libere 2
Sabato 10 settembre
13.00 Prove libere 3
16:00 Qualifiche
Domenica 11 settembre
15:00 Gara