Ferrari in crescita
Dopo una doppietta Mercedes nelle FP1, la seconda sessione di prove libere si chiude con un 1-2 Ferrari. Charles Leclerc precede il compagno Sainz di soli 4 millesimi. Una temperatura più alta rispetto a questa mattina può aver aiutato le vetture del Cavallino? Non lo sapremo mai, ma quel che è certo è che Zandvoort sembra sorridere di più alla Rossa rispetto a Spa.
Mercedes: lotta a tre per la vittoria?
Un ottimo venerdì per le frecce d’argento, prima e seconda nelle FP1 e terza e quinta nelle FP2. Se George Russell aveva battuto il teammate Hamilton nella sessione mattutina, il sette volte campione del mondo ha chiuso la giornata al terzo posto. In generale, la W13 sembra essere molto competitiva sul tracciato olandese, evidenziando una continua crescita che potrebbe portare la Casa della Stella a lottare per la vittoria. Sarà una coincidenza che l’ultima vittoria (Jeddah 2021) coincida con l’ultimo 1-2 nelle prove libere prima di oggi? Lo sapremo solo vivendo.
Red Bull: nascondino o problemi?
Red Bull, al contrario, non ha cominciato il weekend di casa del suo top driver nel migliore dei modi. Dopo aver girato solo 10 minuti nelle FP1 per un problema meccanico, Max Verstappen si è accontentato dell’ottavo posto nella seconda sessione. Il buon passo gara, però, fa pensare ad un Max conservativo che tornerà in forma come sempre nella giornata di domani. Dall’altra parte del box, invece, Sergio Perez sta realmente faticando. Non trovandosi a suo agio con l’assetto, il messicano ha fatto segnare un misero dodicesimo tempo.
Norris, Stroll e Alonso: sorprese a centro griglia?
Togliendo l’attenzione dai top team, scorgiamo alcune sorprese di giornata, tra tutte Lando Norris e Lance Stroll. L’inglese e il canadese hanno chiuso rispettivamente quarto e sesto, facendo segnare ottimi tempi sul giro. Da notare anche un ottimo Fernando Alonso in settima posizione ed Esteban Ocon in nona, che cercheranno di incrementare il proprio vantaggio su McLaren (fresca di annuncio di Piastri) nei costruttori.
Il Circus torna domani, con le FP3 alle 12 e le qualifiche alle 15!