Siamo a Zandvoort. La bellissima pista olandese è tornata in calendario proprio nel 2021, anno poi concluso con la conquista dell’iride da parte del pupillo nazionale Max Verstappen. Max sembra aver messo già una potentissima ipoteca anche sul mondiale 2022 ma la Ferrari e Charles Leclerc faranno di tutto per strappargli lo scettro nella gara di casa per l’olandese, che a Spa complice anche un meteo magnanimo, ha fatto una passeggiata di salute. Zandvoort è una pista veloce, ma anche tecnica e tortuosa, con due zone DRS, diversi sali e scendi e curve sopraelevate. Non è un tracciato che favorisce i sorpassi visto il layout piuttosto stretto. Proprio per questo la maggior parte dei team ha giocato il jolly penalità in Belgio. Cosa ci attende in Olanda? E quali previsioni si avvereranno? Vediamolo con i consigli al Fanta F1!
Le nostre scelte
Tra Safety Car, Bandiere Rosse e meteo vi sveliamo le nostre previsioni al Fanta F1!
Safety Car in gara: Si
Lo scorso anno abbiamo rischiato più e più volte la tragedia, e sebbene non ci sia stata alcuna bandiera gialla quest’anno, con macchine più ingombranti e più vicine il Gran Premio potrebbe riservarci diverse sorprese.
Virtual Safety Car in gara: No
Riteniamo sia più difficile invece una Virtual.
Bandiera Rossa in gara: No
Di base non dovrebbero esserci sorprese, anche se la sopraelevata rimane un punto nevralgico e duro da mandare giù soprattutto nel primo giro. Confidiamo però nel buon senso dei piloti. In più sono state apportate delle modifiche proprio per evitare che i piloti possano portare ghiaia in pista e costringere la direzione gara ad esporre la bandiera rossa.
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: No
Ci sono delle nuvole che minacciano la qualifica ma non la gara. Al momento le probabilità di pioggia sono al 2%. Vi consigliamo di aggiornare il meteo almeno fino a sabato mattina.
Doppietta scuderia in gara: No
L’unica scuderia che al momento può permettersi una doppietta è la Red Bull ma la Ferrari ha fiducia sul fatto di ritrovare quelle prestazioni perse nelle ultime due gare. Attenzione anche alla Mercedes, con un Lewis Hamilton in cerca di riscatto dopo il Belgio.
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Pista sulla quale si sorpassa poco e niente, partire davanti può essere un gran vantaggio per il Poleman.
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Come numero di scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10 ci teniamo sempre sui 4.
Vetture costrette al ritiro: 2
Come ritiri ci teniamo un po’ più bassi, con 2 vetture costrette ad abbandonare la corsa.