Manca ancora qualche ultimo ma importante tassello per completare il grande disegno delle formazioni 2023. Il dipinto che ne è venuto fuori dall’annuncio del ritiro di Vettel al termine della stagione in corso, dal sodalizio sottobanco tra Alonso e Aston Martin, il rifiuto da voltagabbana di Piastri ai danni dell’Alpine, il contratto in sospeso di Mick Schumacher e l’amara separazione tra Ricciardo e la McLaren, è piuttosto contorto. I nomi sul tavolo del Team Principal Alpine, Otmar Szafnauer sono ancora tanti, ma sulle preferenze è intervenuto anche il quieto spettatore di questo show da telenovela: Esteban Ocon. Il francese nel corso della conferenza stampa che precede il weekend di gara in Olanda ha voluto chiarire la sua posizione in merito, indicando la candidatura per il posto di Fernando, che vorrebbe venisse accettata.
Ocon chiede Mick Schumacher
Ocon ha espresso la sua preferenza per il buon amico nonché attuale pilota della Haas Mick Schumacher.
“Sicuramente ci sono molte discussioni in corso in questo momento, dopo la partenza di Fernando”, ha detto Ocon a Zandvoort giovedì. “La gente sa che la mia scelta, se avessi voce in capitolo, sarebbe Mick, ovviamente se non ha nulla in programma per il prossimo anno. Mick… è prima di tutto un mio buon amico, quindi se posso aiutarlo non è un problema”, ha aggiunto Ocon. “Ma credo che abbia dimostrato talento anche nelle categorie giovanili, è stato molto veloce. A volte, in Formula 1, non è facile avere prestazioni con una macchina che non è competitiva. È successo anche a me quando ho iniziato a correre in F1. “
Ma Gasly è sempre più vicino
Non ce ne voglia Esteban ma l’Alpine sembrerebbe aver preso un’altra strada. Il nome di Pierre Gasly è avanzato negli ultimi giorni e secondo le ultime indiscrezioni ci sarebbe già stata la chiamata per portare il francese in Alpine, per completare il duo con il suo connazionale. A darci un altro indizio c’è una recente conversazione tra Leclerc e Pierre che avrebbe parlato all’amico monegasco dei dettagli di un contratto. La conversazione è stata ripresa innocentemente dalla Ferrari, che ha nascosto questo indizio in un video “dietro le quinte” sul proprio canale YouTube. Dovesse arrivare davvero Ocon avrebbe meno peso politico, essendoci due piloti francesi, ma Esteban non si dice preoccupato della possibilità.
“Con Pierre, abbiamo un buon rapporto”, ha detto Ocon. “Non c’è problema, abbiamo rispetto tra di noi e, chiunque sarà dalla mia parte, sono sicuro che la squadra farà la scelta migliore e potremo correre bene.
“Penso che la cosa importante per me sia dirigere la squadra nel miglior modo possibile, sviluppare la macchina nel miglior modo possibile. E sì, avere rispetto tra i due piloti e una buona atmosfera, penso che sia la cosa più importante”.
Fonte dichiarazioni: Formula1.com