E’ stata una qualifica super particolare, ricca di tanti cambiamenti e soprattutto di penalità. A Spa è pole position di Max Verstappen che però, causa penalità, partirà dal fondo. Scatterà dunque davanti a tutti Carlos Sainz. Per lo spagnolo sarà una gara fondamentale, per trovare una vittoria che per la lui e la Ferrari significherebbe davvero tanto.
Missione compiuta
Per Sainz, nonostante la pole l’abbia conquistata Verstappen, è stata un’ottima qualifica. Il secondo posto davanti a Perez era il suo obiettivo, in quanto gli avrebbe permesso di partire davanti a tutti in gara. E così, alla fine è stato.
Sainz: “Verstappen vola”
Sarà dunque una gara molto importante per Sainz, in cui chiaramente, l’obiettivo è vincere: “Il giro è stato abbastanza buono – ha dichiarato lo spagnolo – sono contento di partire in pole ma non così contento di vedere il distacco da Max e il vantaggio che Red Bull ha su di noi. Dobbiamo continuare ad analizzare per capire perché la Red Bull è così veloce su questa pista e noi così indietro. Partire in pole è la cosa migliore però, cercheremo di vincere domani. Il mio primo tentativo nel Q3 è stato più pulito. Il secondo giro di lancio invece è stato un po’ un casino. Mi sono trovato davanti e non ho avuto scia, abbiamo fatto un po’ un pasticcio. Ma il primo giro è stato sufficiente per la P2 che sapevo mi avrebbe dato la pole. Sono sconcertato dal distacco così grande da Max e dalla Red Bull. Questo mi fa chiedere come andrà domani. Il nostro passo gara è migliore che in qualifica, ma sicuramente dovremo trovare qualcosa”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion