La prima giornata di rientro dalle vacanze ha sempre un sapore particolare di nostalgia mista ad adrenalina. A maggior ragione con un weekend come quello di Spa che tra pioggia e cambi di Power Unit si presta a dare spettacolo. Sono ben 6 al momento i piloti designati alla partenza dal fondo. I due contendenti al titolo, o meglio il principale candidato al titolo – Verstappen e chi tenta la folle corsa per raggiungerlo – Leclerc; Norris e Ocon, due tipetti tosti da metà classifica; E i chiudi fila, Bottas e Schumacher. Tutto questo movimento rimette la qualifica nella condizione di svolgere il suo compito naturale, stabilendo gerarchie e ordini di partenza, costringendo piloti e team a non abbassare la guardia. Anche in ottica Fanta F1 ognuno di loro dovrà costruirsi il weekend partendo già dalla qualifica di domani che non gli consegnerà punti anche dovessero fare la Pole.
Le premesse
Con la pioggia che ha segnato l’ultima parte delle FP2 solitamente riservata al passo gara, i valori in campo si sono mischiati, anche se uno tra tutti spicca: Max Verstappen. L’olandese partirà dal fondo insieme a Leclerc. Il tempo sul giro di Max, ben 8 decimi più veloce di Charles è impressionante ma il passo gara tra Ferrari e Red Bull non è così differente e una rimonta potrebbe portare tanti punti al Fanta F1, in entrambi i casi.
Chi potrebbe giovare della lontananza di Leclerc e Max, oltre i rispettivi compagni di squadra, è la Mercedes, molto affidabile e ancora a caccia della prima vittoria. Le sorprese del weekend possono essere diverse ma sottolineiamo la giornata positiva per Aston Martin – che soffre la qualifica ma non la gara e dunque potrebbe mettere a segno un buon weekend- e Albon, che ha portato la sua Williams in top 10 sia nelle FP1 che nelle FP2. Calma piatta anzi piattissima in casa Haas, alle prese con quello che sembrerebbe l’ennesimo weekend difficile, iniziato con un problema per Kevin Magnussen e la notizia della penalità per Mick che dovrà lottare insieme a piloti come Verstappen, Leclerc e Norris. Con queste premesse chi possiamo schierare in Belgio? Vediamolo con i consigli al Fanta F1!
Il team che abbiamo scelto
Per questo Gran Premio abbiamo scelto due tipologie di team scegliendo Leclerc come Top Driver anche se il distacco con Verstappen lo rilegherebbe a un’altra categoria. Ecco le nostre scelte da 103 crediti.
Team top driver: Leclerc, Alonso, Vettel, Albon, Stroll
Team misto: Russell, Sainz, Ocon, Stroll, Latifi