Sarà un’altra volta Ferrari contro Red Bull in Belgio, Leclerc contro Verstappen. Dopo una prima e intensissima parte di stagione, l’olandese è andato in vacanza con un bottino di ben 80 punti di vantaggio sul monegasco che qui, qualche anno fa, ottenne la prima vittoria in Formula 1, il giorno dopo la scomparsa di Anthoine Hubert. Sono diversi i fattori che servirebbero alla Rossa per rimettersi in lotta nel mondiale. Anche vincerle tutte – ricordiamo che mancano solo 9 gare – infatti, non basterebbe. Ma nonostante gli errori, i problemi di affidabilità e qualche pasticcio nelle strategie che hanno portato via diversi punti Leclerc non si è mai rassegnato. Tantomeno è disposto a farlo ora, anche con una penalità che incombe e che potrebbe rilegarlo ad una gara difficile.
La pausa che serviva
Un avvio di stagione così intenso Charles non l’ha mai vissuto. Si è trovato sin da subito una monoposto estremamente competitiva tra le mani, ma anche un avversario piuttosto scomodo, vuoi per il talento che per la grande esperienza accumulata nel 2021. Max e Charles hanno tante caratteristiche in comune ma appartengono a due team partiti con background e obiettivi diversi. La Ferrari doveva risalire il gruppo, recuperando il gap nelle performance. Una volta appurato di aver colmato quello sono iniziati a intravedersi i difetti del team di Maranello arrivato con grande difficoltà alla pausa estiva. “La prima parte di stagione è stata piena di alti e bassi, ho accumulato molte emozioni che alla fine portano alla stanchezza. Ho usato queste tre settimane al meglio con la famiglia e gli amici, avevo bisogno di riposo“, queste le parole di Charles Leclerc nella conferenza stampa del Gran Premio del Belgio.
La Ferrari riparte da Spa e lo fa con grande entusiasmo, con un selfie destinato a diventare uno dei simboli di questa stagione.
Leclerc crede ancora nel Mondiale
Con il ritmo impressionante della Red Bull e ancora qualche problema di affidabilità della Rossa, che probabilmente si giocherà in Belgio una penalità per introdurre il nuovo ibrido – per recuperare servirebbero come minimo due ritiri di Verstappen. Oltre ad una serie di successi in fila per la Ferrari. Ma secondo Charles, arrivare al traguardo finale potrebbe essere ancora possibile. “Come vedo le prossime gare? Le prenderemo una alla volta a livello di team, ma cercheremo di sfruttare al massimo le opportunità che si presenteranno davanti a noi. Io credo ancora al titolo. Sarà difficile, certo, ma ci crederò fino alla fine. Devo fare come Sebastian Vettel nel 2013, quando vinse ogni gara dopo la pausa estiva: magari è più facile dirlo che farlo ma farò del mio meglio. Spa? È una pista molto speciale per me, per ogni pilota la prima vittoria è speciale. Io l’ho ottenuta qui in condizioni strane per la morte di Anthoine al sabato. È una pista sulla quale mi è sempre piaciuto guidare, spero di ottenere un grande risultato questo weekend. Foto a Maranello? È una tradizione, anche se per il Covid non è stata fatta nel 2020-2021. Negli ultimi due anni abbiamo lavorato uniti e ci ha aiutato a tornare competitivi. Stiamo cercando di fare lo stesso“.
Fonte dichiarazione: FormulaPassion