La pausa estiva è un momento per poter far un riassunto su come si è svolta la prima parte di stagione. Team e piloti sono pronti a tirare le somme: capire cosa hanno sbagliato e cosa invece ha funzionato, ma non solo gli unici.
Isola: “Siamo molto felici”
Tale disamina viene infatti effettuata anche in casa Pirelli. L’azienda italiana, fornitrice degli pneumatici, si trovata di fronte a una situazione molto particolare. Il passaggio agli pneumatici da 18’’ poteva rappresentare un grande problema, superato però alla grande come ha ammesso lo stesso Mario Isola.
“Sono contento. La prestazione è buona, ma soprattutto abbiamo raggiunto la maggior parte degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Lo scopo principale era quello di creare più azione in pista, consentendo ai piloti di poter lottare da vicino, e debbo dire che abbiamo avuto gare con molta azione, anche a centro-gruppo. Per noi e per i team è stata anche una bella sfida tecnica, complice la totale novità degli pneumatici da 18 pollici. La nostra attenzione resta comunque concentrata sui piloti, perché sono loro gli eroi dello spettacolo, ed il nostro compito è quello di fornirgli uno pneumatico che gli consenta di spingere, attaccare e combattere Non vogliamo cambiare completamente il prodotto, perché come ho detto, funziona bene”.
Bisogna ancora migliorare
L’obiettivo della P lunga però è comunque quello di cercare di migliorare, e uno degli aspetti da modificare è legato al sottosterzo.
“Abbiamo uno pneumatico posteriore molto buono e solido che spinge l’anteriore e genera un po’ di sottosterzo nelle curve a bassa velocità. E’ una tendenza generale di tutti i team, perché il nuovo pacchetto aerodinamico è progettato in modo tale che la vettura sia molto ben bilanciata ad alta velocità, ma a bassa velocità genera questo sottosterzo. Stiamo lavorando per progettare una nuova struttura, anteriore e posteriore, con un livello di integrità superiore, affinché le auto siano sempre più veloci. Stiamo studiando una nuova struttura anteriore, più robusta, per bilanciare questo aspetto e ridurre il sottosterzo. Non è una rivoluzione, e nemmeno un nuovo prodotto per il prossimo anno. È un miglioramento rispetto a quello attuale, il che è positivo”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion