Il giovane Mick Schumacher è uno di quei piloti attualmente in griglia rimasto ancora senza un sedile per il 2023. La Haas non ha fretta di rinnovarlo, ma con un posto libero in Alpine, dopo il “tradimento” di Fernando Alonso che ha scelto di correre per l’Aston Martin dal 2023 lo sguardo del tedesco potrebbe portarlo ad un orizzonte lontano dal “nido” Ferrari. Anche se sono diversi i contendenti per il secondo sedile Alpine, rifiutato da Oscar Piastri a inizio mese, un indizio sui social, ormai affidabili e attendibili al pari di un comunicato stampa, ha rilanciato il nome di Schumacher.
Haas lo lascia andare?
Mick ha impiegato più di un anno per arrivare ad agguantare i primi punti in Formula 1. Un percorso iniziato in maniera opposta di altri che da subito sono “esplosi” dimostrando il proprio valore. L’arrivo a punti, dopo un inizio di stagione difficile, gli ha dato una gran carica e lo ha portato alla consapevolezza che la paura di fallire fa più danni che altro. Sebbene i risultati siano iniziati ad arrivare la Haas ancora si mostra titubante nel rinnovare Mick, che, come altra opzione avrebbe anche quella di cercare una nuova avventura lontano da “casa” Maranello. La Ferrari vorrebbe dotarlo di un sedile in un team satellite, come Haas e Alfa Romeo, che gli possa consentire di rimanere nella propria orbita essendo pilota dell’Academy, per farlo crescere. Ma ancora tutto tace.
La pausa estiva non ha fornito ulteriori sviluppi alla pratica, come detto anche dal team principal Haas, Steiner. La situazione con Mick è rimasta in stallo e tra solo una settimana si ritorna in pista, in Belgio per la seconda parte di stagione. Ma se Steiner ammette di non aver né cercato né parlato con Mick, non è detto che il giovane pilota non abbia fatto altrettanto con ulteriori team, come ad esempio Alpine.
L’indizio sui social
Mentre il futuro con la Haas rimane “in sospeso” nonostante le buone prestazioni di Mick, quello con Alpine si fa sempre meno “impossibile”. Non sono passati inosservati infatti due nuovi follow, apparsi recentemente sul profilo Instagram di Mick Schumacher. Mick ha iniziato a seguire il team principal Alpine, Otmar Szafnauer, che ha parlato recentemente dei vari “candidati” al sedile di Alonso. E non è finita qui. Mick ha iniziato a seguire anche un altro membro della famiglia Alpine, il CEO Laurent Rossi.
Quest’ultimo ha avuto una cassa di risonanza più grande e tutti ora si chiedono cosa aspettarsi nelle prossime settimane. Non si sanno la natura di questo gesto e il peso da attribuirgli, ma il fatto che questo sia arrivato nel periodo di pausa, in cui la soglia di attenzione è più bassa e in cui non si hanno notizie né da una parte né dall’altra alimenta le speranze dei tifosi che vorrebbero vedere il valore di Mick in un team più competitivo.
Scopriremo la verità molto presto, ma al momento la premura di Alpine è quella di risolvere la situazione con Oscar Piastri dato che il pilota australiano ha in mano due contratti validi legalmente: quello con Alpine e quello con McLaren. In attesa che si sbrogli questa situazione però, i vari candidati, tra cui Mick possono continuare a farsi vedere, con una tattica o un’altra.
Fonte: Autosprint