Che avremmo avuto un gran premio in Australia nei prossimi anni era una notizia ben nota: infatti è stato firmato mesi fa un accordo tra l’Albert Park e Liberty Media che permetterà al circuito di ospitare la F1 fino al 2035 e, in più, poter essere il gran premio di apertura della stagione per un massimo di cinque volte. Al momento, la tappa di Melbourne sarà la prima gara in calendario nel 2024 e nel 2025.
GP Australia, ecco la data del week-end di gara
Nella giornata odierna, inoltre, è stata svelata la data del week-end di gara: l’evento inizierà il 30 marzo con la conferenza stampa piloti, mentre dal 31 marzo al 2 aprile ci sarà l’attività in pista. Seguendo anche il tracciamento delle date degli altri gran premi, il GP d’Australia dovrebbe essere la terza gara stagionale come lo è stata quest’anno.
Non solo F1
L’anno prossimo il circuito di Melbourne potrà contare maggiori entrate rispetto agli anni precedenti visti gli accordi che sono stati presi con categorie minori sempre legate al Motorsport. Ad esempio, per la prima volta, correranno su suolo australiano le Formula 2 e le Formula 3 che porteranno ad un aumento dei biglietti visto che l’evento durerà di più rispetto alle scorse annate. Anche la Supercars farà tappa a Melbourne e dovrebbe essere, anche qui, il terzo appuntamento della stagione, tra la Newcastle500 e la Tasmania SuperSprint. Se dovesse esserci un quarto slot disponibile, l’Albert Park sarebbe disposto ad ospitare anche la Carrera Cup locale.
Nuove e vecchie conoscenze
Anche parlando della data di un gran premio, salta all’occhio il caso Piastri-Alpine. Se il tutto dovesse terminare per il meglio, l’australiano diventerebbe ufficialmente il compagno di squadra di Lando Norris in McLaren e sarebbe il primo pilota nato a Melbourne a gareggiare nella città natale visto che, nella storia della F1, ci sono già stati altri piloti australiani a correre sul suolo di casa, come Daniel Ricciardo o Mark Webber.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO