La prima parte del Mondiale di Formula 1 si chiude con una seconda vittoria consecutiva per Max Verstappen, la numero 28 in carriera. Una gara e una rimonta che sembravano impossibili dopo le qualifiche del sabato. Ma un’ottima strategia, un po’ di fresco e una pioggia che si è affacciata timidamente sull’Hungaroring hanno messo Max nella perfetta condizione per puntare al massimo risultato. Con questa vittoria si porta a +80 su Charles Leclerc, e può andare in vacanza con il sorriso. Sorriso stampato anche sui volti dei due uomini Mercedes, ancora entrambi a podio a sorpresa. Grande esclusa alla festa la favorita del weekend, la Ferrari. Una rossa che invece che curare le ferite della Francia si è fatta male da sola, lasciando troppe occasioni agli avversari con una strategia che non ha pagato e con delle performance che non sono mai arrivate. In questo insolito weekend in Ungheria, che con tutta probabilità ha messo fine ai sogni mondiali di Leclerc, vediamo i top e i flop al Fanta F1.
Top in Ungheria
Max Verstappen: Altra prova di forza a cui l’olandese ci ha abituato. Che sia mentalmente o nei corpo a corpo la classe Mondiale di Max Verstappen emerge anche dopo un weekend iniziato in modo difficile. A +80 da Leclerc, in questo weekend non si è arreso e ha pazientato, riprendendosi anche dopo un errore che non gli vediamo spesso fare. Max ha portato a casa una vittoria importantissima in una rimonta, che combinata alla vittoria, al Fanta F1 consegna ai Fantamanager tantissimi punti.
Lewis Hamilton: La Mercedes in questo weekend aveva un grandissimo passo. Difendersi da loro o attaccarle era davvero difficile. Accusato di aver pagato troppo il confronto con Russell nelle qualifiche e nell’intero weekend, con la stessa strategia di partenza della Ferrari, Lewis Hamilton si è preso il secondo posto di forza. Arrivando a podio per la quinta volta consecutiva.
Sebastian Vettel: Grande gara in rimonta per Sebastian Vettel, che a inizio weekend ha annunciato il ritiro. Dopo la pessima qualifica di sabato coglie la top 10, lasciando fuori e prendendosi una rivincita dal compagno di squadra Lance Stroll.
Flop in Ungheria:
Ferrari: Ungheria portami via…il Mondiale. La Ferrari in Ungheria ha perso una grandissima occasione. Il passo della F1-75 non era ottimo e le condizioni del meteo non hanno favorito la rimonta dopo i pit stop di rito. Quello che ha complicato la gara delle Rosse è la strategia di partenza che ha obbligato il team ad azzardare su Leclerc uno stint con le bianche, mescola che non si è dimostrata adatta ad una pista così fredda. Da 2° e 3° i due ferraristi hanno chiuso in quarta e sesta posizione. L’insieme di strategia, macchina, mescole non hanno funzionato. Ma questo condiziona pesantemente i campionati e le loro medie al Fanta F1.
Daniel Ricciardo: Altro pessimo weekend per Ricciardo che ci aveva fatto sperare almeno in una top 10 dopo aver attaccato il duo Alpine con un gran sorpasso. Il contatto con Stroll gli costa anche 5 secondi di penalità. Rispetto a Norris fatica di più e questo rischia di compromettere la lotta con Alpine nel campionato costruttori.
Kevin Magnussen: Chiudiamo questi top e flop con il vichingo Kevin Magnussen. Con gli aggiornamenti in stile Ferrari ci si aspettava una bella gara da parte della Haas e del pilota che li ha montati. Il contatto all’inizio con Albon lo costringe a tornare ai box per cambiare l’ala e questo condiziona tanto la sua gara in cui arriva dietro anche al compagno di squadra. Un risultato in negativo per lui e per i Fantamanager che lo avevano schierato al Fanta F1.