Viva Las Vegas! cantava Elvis mezzo secolo fa. Oggi quel ritornello è sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori del paddock, piloti inclusi che non vedono l’ora di potersi divertire un po a Las Vegas..ma in pista! La Formula 1 ha infatti annunciato il ritorno della massima categoria a Las Vegas, già sbarcata nella “Sin City” nel 1981 e 1982, tuttavia, con scarso successo. Liberty Media ha però scommesso partendo da una prospettiva completamente diversa rispetto al passato: creare spettacolo. E quando prende vita Las Vegas? di notte ovviamente.
F1 e Liberty Media hanno confermato di aver raggiunto un accordo con funzionari e promoter della città, dando il via libera all’evento a partire da novembre 2023.
Sarà un grande evento, e in via del tutto eccezionale si correrà di Sabato notte! una vera rarità per la Formula 1 che triplica così l’appuntamento stagionale negli Stati Uniti. Il Gran Premio di Las Vegas dal 2023 si andrà ad unire alle tappe già confermate di Austin e Miami che debutterà in questa stagione. Vedremo le monoposto sfrecciare sotto le luci lungo la famosissima Strip di Las Vegas, in un percorso di 6.12 km tra luci, sfarzo, glam dei più famosi Casinò e Hotel della città, tra cui il Caesars Palace.
Questo è il layout del tracciato che per lunghezza si collocherebbe dietro Jeddah, pur avendo la metà delle curve che offre il circuito dell’Arabia Saudita. Il progetto, sebbene non ancora svelato nei dettagli prevede tre rettilinei, 14 curve in una sequenza ad alta velocità e una singola sezione di chicane, con una distanza di gara coperta in 50 giri.
La notizia è stata annunciata in un evento a Las Vegas mercoledì sera, alla presenza del presidente e CEO di Liberty Media Greg Maffei e del presidente e CEO di F1 Stefano Domenicali.
“L’iconica Las Vegas e la Formula 1, l’apice del motorsport, è il connubio perfetto tra velocità e glamour”, ha affermato Maffei. “La nostra fiducia in questa opportunità unica è evidente nella nostra decisione di assumere il ruolo di promotore del Gran Premio di Las Vegas in collaborazione con Live Nation.
“Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con i nostri partner locali per creare un evento importante. Il potenziale della Formula 1 è stato ben dimostrato nelle ultime stagioni e il GP di Las Vegas lo porterà solo al livello successivo”.
Anche Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha sottolineato il grande entusiasmo riguardo l’annuncio del GP di Las Vegas “Questo è un momento incredibile per la F1 che dimostra l’enorme fascino e la crescita del nostro sport con una terza gara negli Stati Uniti”, ha detto Domenicali. “Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per la sua eccitazione, ospitalità, emozioni e, naturalmente, la famosa Strip. Non c’è posto migliore per correre la Formula 1 che nella capitale mondiale dell’intrattenimento e non vediamo l’ora di essere qui l’anno prossimo”.