L’ultimo weekend di gara prima della pausa estiva sa un po’ di ultimo giorno di scuola. C’è adrenalina, tensione, voglia di stupire e di riscattarsi chiudendo questa prima parte della stagione con un ottimo voto. Tra chi vuole riscattarsi c’è la Ferrari, in cerca di una vittoria che potrebbe riaprire il Mondiale sempre più orientato verso Red Bull, ma soprattutto verso Max Verstappen. Per quanto sia difficile la rimonta, né Charles Leclerc né il team vogliono mettere da parte il sogno di riportare il Mondiale a Maranello. L’Ungheria è quel bivio per il quale il Mondiale può prendere una direzione o un altra. Un po’ come le nostre scelte al Fanta F1, sempre più difficili. Anche qui lasciare in panchina uno tra Max e Charles è difficile. Tuttalpiù se a complicare il weekend arriverà la pioggia. Cerchiamo di mettere da parte l’indecisione e vediamo chi schierare all’Hungaroring con i nostri consigli al Fanta F1!
Danke Seb
Il weekend in Ungheria ieri è iniziato con l’ufficialità dell’addio di Sebastian Vettel a fine stagione. Una notizia che non avremmo mai voluto apprendere perché rappresenta un po’ la chiusura di un ciclo importante. Soprattutto per le generazioni che sono cresciute con il mito di questo giovane ragazzino prodigio dalla folta e biondissima chioma arrivato presto e con prepotenza al successo. Dopo una serie di anni difficili, in Austria qualche settimana fa Vettel, dopo l’ennesima delusione, ha realizzato che questa avventura era giunta al termine e che era arrivata l’ora di aprire un altro capitolo, lontano dalle corse. Questo addio probabilmente è stato lo scoglio più grande che Sebastian ha dovuto affrontare dall’avvio della stagione 2022.
Con la mente libera, la coscienza a posto e nulla più da dimostrare l’unico obiettivo da inseguire rimane quello di divertirsi. E quale miglior modo di farlo se non piazzandosi al fianco di un suo vecchio rivale come Fernando Alonso? Entrambi possono regalarci un ottimo weekend in Ungheria. Il passo gara di Alpine e Aston Martin, che abbiamo visto nelle FP1 e FP2 è buono. Inoltre l’Aston ha presentato un’ala davvero particolare sfruttando una zona grigia del regolamento. Questo azzardo, premesso che funzioni, potrebbe rimescolare le carte e portare alcuni team su quella stessa strada. C’è tanta voglia di vedere come se la caveranno!
McLaren sorpresa del weekend?
Una delle cose che più ci ha stupito nelle FP1 e FP2 è stato vedere lì davanti, costantemente entrambe le McLaren. Lando Norris riesce a fare la differenza è vero portandosi anche oltre i limiti della macchina, un po’ come faceva Leclerc con macchine meno competitive. Ma la vicinanza di Ricciardo è più indicativa. L’Hungaroring può essere “l’eccezione”. Inoltre una Mercedes in difficoltà potrebbe favorire il ruolo da “outsider” della McLaren su una pista corta come questa.
La Red Bull dorme
Ormai lo sappiamo: in un weekend che si rispetti non possono mancare le lamentele di Verstappen. L’ennesimo venerdì deludente per la Red Bull che a stento chiude in top 10 con Perez, sempre più in difficoltà. Se ci fosse un remake di “Biancaneve e i sette nani” lui sarebbe Pisolo. Disastroso sia sul giro secco, che prova fino allo svenimento, che in simulazione passo gara. La vera sorpresa è proprio questa, una Red Bull in difficoltà su tutti i fronti. Ma si sa, le prove che contano sono tra sabato e domenica. Inoltre le temperature più basse potrebbero svegliare i due tori dormienti.
Ferrari sulla cresta dell’onda ma occhio alla pioggia
Nemmeno a dirlo la regina del venerdì è la Rossa di Maranello, questa volta invertitasi con Red Bull sul passo gara. La F1-75 non ha portato aggiornamenti rilevanti ma sembra aver trovato sia ritmo sul passo gara che sul giro secco, con entrambi i piloti. Carlos Sainz sta ricostruendo la propria stagione dopo le delusioni a inizio anno ed essendo più freddo ed egoista di Leclerc – in senso buono ovviamente – può concretizzare parecchio. Dall’altra parte della medaglia c’è il grande rammarico per le condizioni meteo. Sabato porta pioggia, domenica no. Già il primo segnale che le divinità, forse per via del colore non proprio adatto alle volte celesti, hanno scelto anche stavolta da che parte stare. Ovvero da chi ti mette le ali.
Consigli Fanta F1
Fatte le dovute premesse, ma soprattutto i dovuti scongiuri, andiamo quindi a vedere chi schierare al Fanta F1! sceglieremo due squadre, una con il top driver e una con una squadra mista di 103 crediti. Se ne hai di più non esitare e prendi piloti con un valore più alto. Questa settimana consigliamo – oltre a Charles o Max – Alonso, Vettel, Sainz, Norris, Bottas. Non tanto la Haas che ha deluso. O si stanno nascondendo o hanno problemi.
TEAM TOP DRIVER: Verstappen, Alonso, Vettel, Schumacher, Latifi
TEAM MISTO: Sainz, Norris, Bottas, Stroll, Latifi