Si riparte da dove ci si era fermati. Anche nel venerdì di prove libere, almeno nelle FP1, è lotta tra Ferrari e Red Bull. “Obiettivo doppietta” aveva dichiarato Binotto nel post gara francese, ammettendo le grandi ambizioni del Cavallino per il weekend dell’Ungheria. Ambizioni che per ora possiamo confermare.
Chi ben inizia è…
E’ ancora presto, chiaro. E’ passata infatti solo un’ora, ma per il momento a prendersi la miglior prestazione è la Ferrari di Carlos Sainz che conclude davanti a Max Verstappen e a Charles Leclerc. Un buon inizio per la rossa, molto al centro dell’azione durante questa prima sessione. Le caratteristiche della pista possono agevolare la Ferrari che, soprattutto pensando al mondiale, non ha più margine di errore.
FP1: Verstappen sempre lì, mentre Perez no
Può invece stare un po’ più tranquillo Max Verstappen, che continua però a insidiare con la sua Red Bull. Il pilota campione del mondo conclude in seconda piazza, mettendo dunque ancora pressione alla scuderia di Maranello. Verstappen è però l’unico che può per ora impensierire la Ferrari, considerando le difficoltà del compagno Sergio Perez solo in sesta posizione. Chissà che il messicano non possa provare a rimettersi davanti, centrando magari la top quattro, nella seconda sessione.
Ungheria, il momento decisivo
E’ un po’ il momento della verità invece per la Mercedes. La scuderia di Brackley, almeno per ora, si conferma ancora nella famosa terra di nessuno: Russell infatti guadagna la quinta posizione, davanti al compagno di squadra Hamilton settimo. Il sette volte campione del mondo vuole continuare sulla buona striscia di podi consecutivi guadagnati nelle ultime gare, e spera in un gran risultato anche per questo weekend.
McLaren-Alpine, riparte la lotta
Sembrerebbe, anche se è presto, esser tornata la McLaren. La pista dell’Hungaroring potrebbe aiutare e rispecchiare le caratteristiche della MCL36. Norris infatti strappa la quarta posizione, ma è da sottolineare anche la buona ottava posizione per Daniel Ricciardo. Per la McLaren sarà un weekend molto importante, per cercare il sorpasso nella classifica costruttori sull’Alpine, nona e decima con Esteban Ocon e Fernando Alonso.
Aggiornamenti, non si vedono i risultati
Seguono le due Aston Martin, con grandi novità sull’ala posteriore, con Vettel undicesimo davanti a Stroll. Il team di Silverstone si piazza davanti all’AlphaTauri con Gasly, tredicesimo, e con Tsunoda quattordicesimo. Novità in arrivo invece in casa Haas, in particolare sulla vettura di Magnussen. Nonostante tutto, il danese chiude in diciassettesima posizione, davanti a Schumacher. Ultimo posto per la Williams di Nicholas Latifi.
Si conclude così la prima sessione di libere in Ungheria. Appuntamento alle 17.00 per la seconda e ultima sessione di giornata. Non mancate!
FP1, la classifica finale
1 Sainz
2 Verstappen
3 Leclerc
4 Norris
5 Russell
6 Perez
7 Hamilton
8 Ricciardo
9 Ocon
10 Alonso
11 Vettel
12 Stroll
13 Gasly
14 Tsunoda
15 Zhou
16 Albon
17 Magnussen
18 Schumacher
19 Kubica
20 Latifi