L’Ungheria per molti team rappresenta l’ultima occasione per redimersi o per affermarsi. Red Bull viene da un weekend positivo in Francia, e vuole chiudere questa prima fase della stagione pareggiando sul 2-2 con la Ferrari, che aveva portato a casa le prime due tappe di questo intensissimo mese di luglio. Il 13° appuntamento del Mondiale che precede la pausa estiva si terrà sul tracciato dell’Hungaroring, pista vecchio stile, arena dei vecchi leoni, in cui però non è così semplice sorpassare. Un’altra caratteristica che sarà cruciale per questo weekend è il meteo. Un cambio improvviso tra il Sabato e la Domenica potrebbe compromettere la scelta riguardante i set-up dei vari team. Dovesse piovere in gara ci sarebbe un ingrediente bomba, o qualche effetto “birillo” come quello alla partenza del 2021. Non sarà semplice ma vediamo cosa potrebbe succedere con i consigli sulle previsioni al Fanta F1!
Le nostre previsioni al Fanta F1
Safety Car in gara: Si
Non è così improbabile vedere partenze drammatiche in Ungheria, come quella dello scorso anno. In curva 1 può succedere di tutto, a maggior ragione se dovesse piovere. Potremmo giocarci anche il jolly della rossa, un po’ come lo scorso anno.
Virtual Safety Car in gara: Si
Stiamo sempre in campana con i problemi di affidabilità. Ci sono diversi punti in cui lasciare la vettura senza chiamare in causa necessariamente una Safety
Red Flag in gara: Si
Proviamo l’en plein per questo ultimo weekend di luglio. Dovesse innescarsi una reazione a catena alla partenza lo stop sarebbe inevitabile.
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: Si
Al momento le previsioni danno pioggia soprattutto per le qualifiche ma c’è una possibilità che piova anche in gara. Noi ci speriamo anche per non vedere i team in difficoltà nel decidere un set-up che possa compromettere l’una o l’altra sessione.
Doppietta scuderia in gara: No
La Ferrari deve puntare alla doppietta per riaprire la corsa al Mondiale. Tuttavia le variabili sono tante e la prima si chiama Max Verstappen. Insieme a Leclerc è il principale candidato per la vittoria.
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
La qualifica conta tanto in Ungheria, e già il fatto di non doversi trovare nella mischia alla partenza – 2021 docet – è un gran vantaggio.
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Rimaniamo su un numero abbastanza alto e questo perché, nonostante i possibili imprevisti ci sono diversi team che si stanno rimettendo in gioco come la Haas o l’Alpine. Lo scorso anno con un incidente che mise fuori 6 piloti furono 3 i team a portare entrambi i piloti in top 10. Quest’anno siamo un pochino più ottimisti.
Vetture costrette al ritiro: 4
Puntiamo sul 4 anche per i numeri dei ritiri. Un numero non eccessivamente alto ma in linea con le ambizioni di questa gara.