La Ferrari si è diretta verso l’Ungheria con la speranza di archiviare definitivamente il weekend difficile in Francia. Il massimo risultato che è riuscita a cogliere al Paul Ricard è un 5° posto con Carlos Sainz. Vedendo anche entrambe le Mercedes a podio, sa di una vera e propria sconfitta. Un risultato che pesa, sintomo di una maturità non ancora raggiunta dai vari elementi che compongono il team di Maranello, piloti inclusi. L’errore di Charles Leclerc, che ha comportato al monegasco un pesantissimo 0 in classifica, è uno di quegli elementi che a fine stagione verranno messi sulla bilancia. Così come gli errori strategici della Ferrari e i problemi di affidabilità.
Una delle scelte che potrebbe aver compromesso la gara di Sainz in Francia, così come potrebbe averla salvata, è la scelta di richiamarlo ai box per una seconda sosta mentre era in P3 dopo una rimonta dalla P19, durante la quale lo spagnolo ha scontato la penalità di 5 secondi per unsafe release. Secondo Sainz, chiamato tra l’altro subito dopo aver compiuto un sorpasso a dir poco magico su Perez, il margine per terminare la gara senza un’ulteriore sosta c’era. Ma Mattia Binotto e il team hanno prontamente risposto allo spagnolo e all’intera platea, tra media e tifosi, chiarendo la scelta strategica della Ferrari.
Una F1-75 monstre
Se è vero che questi errori hanno un peso, dall’altra parte della bilancia però ce n’è uno ben più grande, ovvero la materia prima, la F1-75. Una vera e propria opera d’arte, da affinare ancora nei dettagli, ma straordinariamente potente. Maneggiata come si deve può far tornare, se non già da quest’anno dal prossimo, il Cavallino sul tetto del Mondo. Lo sviluppo della F1-75 continuato in Francia ha dato al team i frutti sperati, anche se il principale problema, ovvero la gestione delle gomme ha messo in crisi il team per l’intero weekend. La scelta di richiamare Sainz ai box per evitare un doppio 0 è stata dettata da questo fattore. Tuttavia, vedendo anche la gara di Pierre Gasly, che ha concluso la gara con una sosta, pur avendo la stessa strategia dello spagnolo, le critiche sull’ennesima scelta discutibile del muretto box Ferrari sono iniziate a fioccare.
Binotto: “è stata la scelta giusta”
Ai microfoni di Sky Sport F1 nel post gara Mattia Binotto ha difeso la strategia su Sainz:“So che ci sono domande sul secondo pit stop di Carlos, ma pensiamo che fermarlo ancora sia stata la scelta corretta. Ne abbiamo parlato anche con lui, ci siamo chiariti, non avevamo abbastanza gomma per finire la gara. Così facendo ha fatto un punto per il giro veloce, lo ha tolto a Max, ci sono tanti motivi. Non saremmo arrivati in fondo e a quel punto abbiamo scelto il più opportuno per farlo”.
Una grande rimonta
Nonostante questo a Sainz vanno tutti i meriti di aver fatto una rimonta incredibile, considerando anche che aveva rinunciato all’idratazione per portare meno peso possibile. Scelta discutibile dal punto di vista della sicurezza visto anche il caldo estremo in Francia, ma che non ha compromesso la gara dello spagnolo, impegnato in una serie di sorpassi che confermano il suo miglior feeling con la vettura rispetto a inizio stagione.
La Ferrari si è trovata molto bene con le gomme medie, che aveva preservato per la gara. “Avevamo portato due set di medie nuove in gara convinti che fosse la scelta giusta, che andassero meglio rispetto alle Hard, sapevamo che avremmo potuto gestirle bene e così è stato”, ha proseguito Binotto. “Sainz ha fatto una bellissima gara partendo dal fondo, ha avuto pazienza al primo giro per evitare incidenti e poi giro dopo giro ha rimontato. Ha avuto problemi anche lui con l’unsafe release al pit stop, lo riguarderemo bene per capire cos’è successo“.
Un weekend molto positivo per lo spagnolo che anche in qualifica ha dato il suo grande contributo con una doppia scia a Charles. Il tutto combinato ai sorpassi di Domenica, lodati anche da Mattia Binotto: “Ha fatto cose straordinarie come il sorpasso all’esterno su Perez. Ha avuto il coraggio e ha fatto un sorpasso da grande pilota. E la vettura comunque ha mostrato di esserci eccome“, ha concluso il team principal della Ferrari.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com