Una gara in cui Verstappen ringrazia e domina. Il campione del mondo vince il Gran Premio di Francia e allunga ancor di più in classifica per il mondiale. L’olandese conclude davanti a Lewis Hamilton e all’altra Mercedes di George Russell.
Charles, oggi ha vinto Verstappen
Amarezza più totale viene dal box della Ferrari. L’evento che ha scosso e modificato le sorti di questa gara, e forse del mondiale, è l’errore di Leclerc al giro diciassette. Verstappen si era fermato, cercando di sfruttare l’undercut. Tale decisione ha portato Leclerc all’errore. Un incidente che in chiave mondiale può anche essere determinante. Rimonta incredibile invece per Carlos Sainz che con un’incredibile lotta è riuscito, grazie anche alla safety car, a conquistare la quinta posizione e a portare in alto il marchio Ferrari.
Che Mercedes!
Nessuno, dei piloti che aveva raggiunto le trecento gare, era riuscito a salire sul podio. Bene, Lewis Hamilton invece ci è riuscito. Il sette volte campione del mondo è stato molto solido: non ha sbagliato niente ed è stato incredibile nella gestione della gara. Non è mai riuscito a impensierire Verstappen, ma ha mai permesso a chi lo inseguiva(per la maggior parte della gara Perez) di poterlo raggiungere. Per la Mercedes, considerando anche il terzo posto di Russell, è stata una giornata incredibile.
Nuovo sorpasso
A occupare il centro gruppo della top ten, ci sono le due scuderie che lottano per il quarto posto nei costruttori, in cui segnaliamo un nuovo sorpasso. L’Alpine infatti, grazie al sesto tempo di Alonso e all’ottavo di Ocon, si prende la quarta posizione, superando la McLaren con Norris settimo e Ricciardo, ultimo del gruppo, nono.
In casa Aston Martin invece si confermano come sempre molto buoni in gara, ma in qualifica continuano a faticare. Nonostante tutto, Stroll conclude al decimo posto, rientrando dunque in zona punti, mentre Vettel conquista l’undicesima piazza. Continua invece a brillare la Williams di Albon, sempre in mezzo al gruppo, ma fuori dalla zona punti. Il thailandese infatti strappa la tredicesima posizione.
Grande delusione
Da dimenticare invece la gara sia dell’AlphaTauri, con Tsunoda costretto al ritiro e Gasly solo dodicesimo. Gli aggiornamenti, il venerdì avevano fatto bene sperare, mentre sia in qualifica che oggi in gara il team di Faenza non è riuscito a convincere. Bisognerà ancora lavorare tanto. Disastro anche in casa Alfa Romeo con Bottas che conclude in penultima posizione, mentre il compagno di squadra Zhou è stato costretto al ritiro. Ultima piazza, per la Haas di Schumacher. A chiudere il GP, oltre a Leclerc, Zhou e Tsunoda, ci sono anche i ritiri di Magnussen e Latifi.
Verstappen-Leclerc, ci si vede in Ungheria
Si conclude così la prima gara del girone di ritorno. Non finisce però qui: la Formula Uno infatti è pronta a tornare in pista settimana prossima, con il Gran Premio d’Ungheria.