Il leader del mondiale, Max Verstappen, continua la volata verso il titolo iridato. L’amara sconfitta in casa, in Austria ha messo il giovane campione olandese sull’asse difensivo, come un predatore in attesa della sua preda. Lui e Charles Leclerc in pista riescono a esprimere al 100% la propria natura, limitandosi a uno scontro leale e di sana competizione. Nonostante i punti persi da Max in Austria non siano tanti, il timore di poter cadere di nuovo in errore e lasciare le porte aperte agli avversari rimane. Proprio per questo alla Red Bull in Francia servirà il weekend perfetto, considerando anche il ritorno della Mercedes, che al Paul Ricard ha tutte le carte per rimettersi in gioco, puntando a qualcosa di più di un semplice podio.
Una lotta a tre? probabile
Secondo Max la Mercedes in Francia renderà la vita difficile a Red Bull e Ferrari. Inoltre il fatto che il team di Brackley non abbia ancora mai avuto problemi di affidabilità la rende la miglior candidata alla vittoria in caso di problemi degli avversari. Lewis Hamilton in Austria ha conquistato il suo terzo podio consecutivo e al Paul Ricard ha sempre fatto bene, conquistando 2 vittorie su 3 edizioni del GP.
“Mi aspetto una battaglia tosta per la vittoria. Se la Mercedes può essere della lotta? Forse sì, ma spero di no“, ha commentato l’olandese nelle interviste pre-weekend. “Penso che al Red Bull Ring abbiamo sbagliato alcune valutazioni, ma abbiamo imparato molto. La nostra velocità di punta era buona, ma se in curva perdi più di quanto puoi permetterti, vai comunque in difficoltà e questo è quello che ci è successo. Abbiamo imparato la lezione e ora ci apprestiamo ad affrontare un weekend con un format normale.“
Occhio al meteo
In Austria la Red Bull ha dovuto combattere con un degrado gomme inaspettato, figlio di un set-up non ideale. In Francia il format tradizionale del weekend darà al team più tempo per testare la configurazione ideale. Tuttavia a Le Castellet si prospetta un fine settimana dalle temperature quasi proibitive, ma questo non preoccupa eccessivamente Max che avrebbe più paura di una gara a Monaco, con il clima estremamente umido.
“Per quanto riguarda la temperatura, fa molto caldo, ma è sempre meglio rispetto a Monte Carlo, dove è addirittura più umido. Dunque sono felice di essere qua e che questo non sia il weekend del Gran Premio di Monaco. Penso che negli ultimi anni siamo andati bene su questo circuito, ma il passato non è più una garanzia di risultati, perché ci sono nuove macchine e regole, è cambiato tutto in pratica. A ogni modo non vedo l’ora di correre e di vedere come si comporteranno le gomme con questo caldo, che è già duro per noi, figurarsi per pneumatici e motore. Sarà una gara dura“ ha concluso Max.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion